0.8 C
Praga
sabato, Dicembre 4, 2021
TM
HomeNotizieCannabis terapeutica ceca arriva nelle farmacie, più economica di quella olandese

Cannabis terapeutica ceca arriva nelle farmacie, più economica di quella olandese
C

Iscriviti alla nostra newsletter

Nelle farmacie ceche ieri sono giunti i primi farmaci alla cannabis per uso medico coltivati in loco. Si tratta di Cannabis sativa L. con un contenuto di THC del 19 per cento e CBD meno dell’uno per cento. In totale, i contratti di fornitura in Repubblica Ceca prevedono che ogni coltivatore possa vendere 40 chilogrammi di cannabis, al mese.

“L’Istituto di Stato per il controllo della droga (SUKL) ha acquistato la prima cannabis per uso medico, sviluppata dalla società Elkoplast Slušovice Ltd. sulla base di appalti pubblici. La prima consegna, di un volume di 11,2 chilogrammi si trova nel magazzino di distribuzione SUKL, da lì, la canapa può essere distribuita in singole farmacie in tutta la Repubblica Ceca”, ha detto la portavoce SUKL Lucie Šustková.

Il prezzo base ceco della cannabis destinata a medicinali è 68 corone per grammo. A questo si aggiunge il costo per la distribuzione e lo stoccaggio di 9,75 corone per grammo. Un ulteriore aumento di prezzo del 10% è dovuto all’IVA. Ne consegue che i farmaci prodotti in Repubblica Ceca saranno molto più economici di quelli olandesi.

La cannabis a scopo terapeutico nella Repubblica Ceca è disponibile esclusivamente su ricetta elettronica. La norma che regola la distribuzione di cannabis terapeutica è operativa dal gennaio 2015, attualmente sono abilitati a queste ricette otto medici e 16 farmacisti. Il trattamento di cannabis è consentito dalla legge per alleviare i sintomi di pazienti affetti da cancro, sclerosi multipla o l’Aids.

Leggi anche il nostro articolo sulla legge ceca per il possesso di droghe  77817a45f4732123786ae3ee723412e4


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

blank
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read