Home Escursioni e camminate Doubravka XIV: icona in vimini di Praga 14

Doubravka XIV: icona in vimini di Praga 14

Rozhledna Doubravka XIV - copyright https://www.fortnastav.cz/nase-prace/rozhledna-doubravka/

Doubravka XIV è una torre di avvistamento in vimini situata sulla collina Horka, nel parco di Čihadla, a Praga 14.

La rozhledna Doubravka XIV rappresenta un tipico esempio di architettura sperimentale e rivoluzionaria.

Il materiale da costruzione di base sono tronchi di acacia curvati, integrati da elementi di quercia, larice ed acciaio. Per la sua costruzione il materiale usato è stato: 5.162 kg di acciaio, 3.000 bulloni, 6.000 dadi e circa 1.000 tronchi di legno di acacia cresciuta in Moravia.

98 gradini portano alla piattaforma panoramica, situata ad un’altezza di 20 metri, da cui si ha una vista di 360 gradi. Includendo lo stendardo, l’altezza totale della torre arriva a 23,5 metri.

L’autore di Doubravka è lo studio dell’architetto ed urbanista Martin Rajniš, la Huť architektury. Rajniš ha affermato che nella torre aveva visto un’opportunità per collegare in modo naturale e non tradizionale due parti completamente diverse di Praga 14: il complesso massivo di paneláky di Černý Most e la più quieta e familiare Kyje.

Il 20 novembre 2019 la torre fu danneggiata da un incendio, ma venne riparata in velocità e fu riaperta esattamente un mese dopo, il 20 dicembre 2019.

Informazioni pratiche

La torre di avvistamento è aperta tutto l’anno e l’ingresso è gratuito. Sulla piattaforma possono stare massimo 9 persone allo stesso tempo (c’è una targa con le regole alla base della scala), ma la gente di solito se ne frega e sale ugualmente. Siate rispettosi!

Doubravka si trova nel mezzo del parco foresta sulla collina Horka, a 230 metri. Quindi si raggiunge solo a piedi o in bicicletta. La stazione del treno Praha-Kyje è il punto più vicino per iniziare la scalata – e ricordate, se avete la Lítačka o l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici di Praga potete viaggiare fino a Praha-Kyje gratis (PID 0).

Curiosità: Il comune di Praha 14 permette di “comprare” uno o più gradini. L’acquisto prevede l’incisione del proprio nome o di un messaggio sulla parte frontale dei gradini. I donatori riceveranno anche un certificato originale firmato dalla Huť architektury.

Leggi anche La più piccola torre di avvistamento a Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version