Home Praga Estate a Praga: vademecum per ritrovare il mare perduto

Estate a Praga: vademecum per ritrovare il mare perduto

Qui a Praga, come dissero anche gli Offlaga Disco Pax, non c'è il mare. Ci sarà dunque bisogno di un po' di improvvisazione per superare il dramma psicologico

0
6762

Parchi (anche qui)

Infine, Praga non delude neppure le aspettative di chi preferisce le passeggiate nella natura alla tradizionale vacanza al lido. Esistono infatti molti parchi cittadini che danno la possibilità a chi li frequenta di lasciare a casa lo stress cittadino regalando loro quel tanto di pace e relax che solo la natura sa trasmettere.

Abbiamo già citato Letenské sady (più conosciuto come Letná), situato in Praga 7, perfetto per una camminata e per un una birra all’aperto sulle note del dj set in programma allo Stalin, il tutto arricchito dalla meravigliosa vista su Praga (si trova per l’esattezza sotto il metronomo) e Stromovka, nella stessa area, il più grande parco cittadino con i suoi 95 ettari immersi nel verde, ideali per una passeggiata in famiglia o per un picnic. StromovkaAggiungiamo ora Riegrovy Sady, un parco più collinare rispetto ai precedenti appena elencati, situato in una posizione dal panorama meraviglioso per chi ama fare foto alla città dall’alto. Punta di diamante di Riegrovy Sady è il beer garden, un ampissimo spazio all’aperto dove sedersi a un tavolo, bersi una birra e godersi i migliori eventi sportivi in compagnia, in particolare durante il periodo delle Coppe più importanti.

Da non dimenticare inoltre il bellissimo parco di Petřínské sady dai fioritissimi giardini situato sulla collina di Petřín. È riconoscibile dal basso per la piccola torre panoramica che ricorda come forma la più celebre Torre Eiffel parigina ed è facilmente raggiungibile tramite funicolare dalla fermata Újezd.  E neppure lo splendido parco sulla collina di Vyšehrad sopra il fiume, forse il più interessante a livello culturale tra fortezze, chiese e cattedrali. Per chi vive più in periferia a  e non ha voglia di muoversi dal quartiere, sono da citare anche i parchi di Parukářka e Vítkov.

Dunque, alla fine di questo piccolo vademecum, possiamo dire di avere (quasi) scientificamente dimostrato che il mare, a Praga, c’è. Basta volerlo, e trovarlo. Buona estate a tutti!

Tutti gli articoli sulla Vita Praghese


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.