14.5 C
Praga
TM Ads

I cinema all’aperto a Praga | Come trascorrere l’estate in Repubblica Ceca

Date:

Share:

- FM Ads -
Di Daniela Quagliová

 

L’estate a Praga regala ogni anno ai cinefili di diverse nazionalità molteplici occasioni di godersi un film circondati dalle miglie guglie della città e avendo per tetto un cielo di stelle. Esistono infatti diverse sale all’aperto che propongono una vasta serie di pellicole in programma.

 

Se non avete difficoltà con l’inglese dovreste cavarvela discretamente. Le proiezioni in genere prevedono una lista di  produzioni internazionali in versione originale per cui non temete, essendo la grande maggioranza dei film in programma in lingua anglofona, non avrete a che fare con opere cinematografiche cecoslovacche con sottotitoli in tedesco dell’era preistorica, a meno che non sia per vostra scelta personale.

- TM Ads -

Il beer garden del parco di Riegrovy Sady nelle sere d’estate si trasforma in un cinema all’aperto. In questi giorni la priorità viene data alla trasmissione delle partite legate agli Europei di calcio, ma dall’11 luglio, una volta spento il tifo da stadio, inizierà una serie di proiezioni aperta a tutti (l’ingresso è gratuito).

Passiamo ora al Cross Club, uno dei locali più interessanti della scena alternativa della città. Il club, che si trova a Praga 7 (Holešovice) segnala nel suo programma estivo sia eventi musicali che proiezioni cinematografiche all’aperto. Le serate per cinefili sono meno frequenti rispetto a quelle organizzate al beer garden di Riegrovy Sady, ma l’ambientazione del posto, tra un led colorato e un’istallazione metallica cyber-punk, è certamente molto originale.

Anche le rive della Moldava ogni anno si trasformano in un cinema. Il Výletní kino Smíchov è forse la più suggestiva tra le arene estive: godersi un tramonto sul fiume, guardando un film al fresco, seduti su una comoda sdraio, non ha prezzo.

Sfortunatamente non abbiamo ancora, al momento, notizie relative al programma e alla data d’inizio delle proiezioni per l’estate 2016.

Infine, segnaliamo un evento molto interessante programmato per domenica 26 giugno: Il Prague Rooftop Festival / Movie Night, che si terrà sul tetto del Fashion club Restaurant & Terrace a Náměstí Republiky, inizierà alle 14,00 con la proiezione di “Forrest Gump”. Più che un evento cinefilo può essere considerato un party: drink, barbecue, DJ set e quarti di finale degli Europei di calcio saranno parte del programma, che terminerà intorno alle 22,00 dopo una splendida giornata trascorsa ai piani alti del vero cuore di Praga.

- FM Ads -
Daniela Quaglio
Daniela Quaglio
La principessa | Torinese di nascita, è fuggita dal Regno di Sardegna perché perseguitata dalle guardie del Re: la famiglia Savoia non le perdonò mai un tentativo di colpo di Stato che comunque andò a vuoto. Aveva parcheggiato la propria Fiat 600 di fronte al Palazzo Reale, indossando la maschera della Principessa Leila e reclamando il potere nel nome del sangue blu che scorrerebbe nelle sue vene. Una volta scoperta e incastrata, dovette fuggire in Cechia, dove si nascose nel castello del Principe Nedvěd di Boemia, con il quale condivideva la stessa fede calcistica. È stata spesso vista nel centro di Praga mentre cercava di ordinare un trdelník. Per italia praga one way scrive articoli di malcostume in cambio di nakládaný hermelín con le brusinky.
FM Ads

━ more like this

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.