Home Vivere Vita praghese Il Dinosauria museum di Praga: dagli scheletri del mesozoico alla realtà virtuale

Il Dinosauria museum di Praga: dagli scheletri del mesozoico alla realtà virtuale

Foto di Pixabay https://pixabay.com/photos/dinosaur-museum-t-rex-skeleton-2368475/

Con reperti risalenti anche a 154 milioni di anni fa, il Dinosauria museum, il museo dei dinosauri di Praga, vanta una delle più vaste collezioni al mondo.

Le porte del Dinosauria museum si sono aperte il 4 ottobre 2021. Oltre a poter osservare scheletri di t-rex e pterodattili lunghi fino a 24 metri, è presente anche un’esperienza di realtà virtuale per immergersi a pieno nell’era dei dinosauri.

Parte integrante del museo è anche Geosvět: una collezione unica di oltre 6.000 reperti di minerali. Questi provengono da 20 diversi paesi del mondo.

Il Dinosauria ha aperto il 4 ottobre di quest’anno, si trova nei pressi del Premium Outlet Prague di Tuchoměřice e ricopre una superficie di 4000 metri. Tra gli “ospiti” più popolari ci sono un diplodoco di ben 24 metri, una coppia di mosasauri (“dinosauri marini” che potevano raggiungere i 18 metri) e un triceratopo che è stato battezzato Trick.

“Trick, è uno degli esemplari meglio conservati della sua specie. Grazie alle ferite guarite che sono riconoscibili sulla sua testa, supponiamo che sia sopravvissuto all’attacco del predatore più temuto: il T-rex”, spiega il paleontologo a capo del museo, Štěpán Pícha.

Per questo motivo, lo scheletro di Trick è esposto insieme a quello di un T-rex, ricreando la scena del duello che è anche possibile osservare tramite un sistema di realtà virtuale.

Il museo offre anche un’area gioco educativa per i bambini, completa di labirinto e mondo interattivo. Si può visitare il museo indipendentemente o scegliere le visite guidate. Queste saranno dirette dal capo paleontologo del museo Štěpán Pícha e dal resto team del Dinousaria.

L’avventura virtuale nel mesolitico

L’esperienza di realtà virtuale offerta dal Dinosauria permette a gruppi fino a quattro persone di giocare insieme in un’ambiente in 5D capace di far sentire chiunque dentro Jurassic Park.

Nella realtà lo spazio in cui si ci muoverà durante il gioco corrisponde a circa 200 metri quadrati, ma l’avventura nel gioco va ben oltre.

Si attraversa la foresta mesolitica popolata da anchilosauri, triceratopi o pteranodonti, per poi volare sopra il paesaggio affiancando i vulcani che sputano lava.

La tecnologia 5D permette infatti di aggiungere effetti percettivi all’esperienza di gioco, permettendo a chi ne usufruisce di sentire ad esempio il le sferzate di vento o il calore emanato dai vulcani.

Altro nella sezione Vita Praghese


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Articolo precedenteCambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio
Articolo successivoAltra Praga: iniziati i lavori del ponte pedonale tra Karlín e Holešovice
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version