12.5 C
Praga
TM Ads

Coronavirus: aeroporto di Praga introduce gate speciali per voli dall’Italia

Date:

Share:

- FM Ads -

In relazione al problema del coronavirus, l’aeroporto di Praga Václav Havel ha istituito dei gate speciali per i voli in arrivo dall’Italia.

Questi gate sono soggetti a maggiore controlli e screening mirati, per cui il personale dovrebbe prendere nota dei passeggeri con segni di malattie respiratorie e indicarli al servizio medico.

Il Václav Havel è il primo aeroporto al mondo ad aumentare le misure di sicurezza sul COVID-19 anche in relazione all’Italia.

- TM Ads -

I controlli sono validi dalla mezzanotte di oggi – l’aeroporto di Praga ha otto collegamenti con l’Italia, tra cui figurano anche Milano, Venezia e Bergamo. I controlli riguardano tutti i voli.

I passeggeri in arrivo dall’Italia atterrano come di consueto al terminal 2, ma vengono semplicemente incanalati verso una specifica uscita del terminal. “Ciò limiterà in modo significativo il movimento dei passeggeri nell’aeroporto”, ha affermato Roman Pacvoň, portavoce del Václav Havel.

Oltre a misure sanitarie più rigorose come una disinfezione più frequente dei cancelli e uno screening mirato, il personale dell’aeroporto distribuirà anche volantini ai passeggeri su come notare i sintomi della malattia. Le porte saranno inoltre dotate di pannelli informativi. Anche gli autobus che porteranno i passeggeri dall’Italia alle porte saranno disinfettati.

L’Italia è stata a lungo una delle destinazioni più visitate, lo scorso anno oltre 1,46 milioni di passeggeri sono volati verso il nostro paese da Praga secondo le statistiche dell’aeroporto di Praga. L’Italia è stata il secondo paese più visitato dopo il Regno Unito.

Anche l’aeroporto di Brno ha collegamenti con l’Italia ma al momento non ha introdotto misure straordinarie, anche perché i collegamenti non sono giornalieri e oggi non vi sono arrivi. Secondo il suo portavoce Jakub Splavec, comunque, “il personale dell’aeroporto è addestrato per una situazione in cui arriva un passeggero che mostra sintomi di coronavirus”.

Fonte Dnes

Altro nella sezione notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.