IIC: concerto

Si trasmette il programma di eventi per febbraio 2021 dell’Istituto italiano di cultura (IIC) di Praga

2. 2. / 18:00 – 22:00 – Film – LA STOFFA DEI SOGNI

regia: Gianfranco Cabiddu
cast: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone, Luca De Filippo, Jacopo Cullin, Nicola Di Pinto, Anna Paglia
anno: 2015
durata: 101′
sottotitoli: CZ / ENG

Una modesta compagnia di teatranti e alcuni pericolosi camorristi naufragano su un’isola-carcere. Il direttore del penitenziario, che cova un forte odio verso il teatro perché è stato abbandonato dalla moglie attrice, costringe tutti i naufraghi a mettere in scena una commedia: solo così, scoprendo la differenza tra vero e falso, potrà smascherare i camorristi che, nella speranza di sfuggire alla prigione, si confondono con i teatranti.

MYmovies

9. 2. / 18:00 – 22:00 Film – L’AGNELLO

regia: Mario Piredda
cast: Nora Stassi, Luciano Curreli, Michele Atzori, Piero Marcialis
anno: 2019
durata: 95′
lingua: originale
sottotitoli: CZ / ENG

La sedicenne Anita non ha più la madre e il padre, ammalato di leucemia, necessita di un trapianto di midollo osseo. Né lei né il nonno paterno sono donatori compatibili, la ricerca diventa difficile e la situazione peggiora. L’unico donatore possibile è lo zio Gaetano che da anni non parla più col fratello per via di un rancore che sembra insanabile. Un dramma familiare e sullo sfondo la Sardegna vittima delle servitù militari.

MYmovies

13. 2. – Spettacolo online di teatro per bambini / ON e OFF e il mistero della torta scomparsa

Sabato 13 febbraio l’Istituto Italiano di Cultura di Praga festeggia il Carnevale 2021 con uno spettacolo per bambini gratuito e interamente online, curato dalla Fondazione AIDA di Modena. Un modo per celebrare con grandi e piccini uno dei periodi più effervescenti e allegri del calendario, nonostante le distanze sociali dovute all’emergenza sanitaria. La rappresentazione si concentrerà su un fantastico e avvincente racconto di fantasia che avrà come protagonisti due folletti: ON e OFF.

Un’avventura, in lingua italiana, per grandi e piccoli! Il primo spettacolo si terrà alle 15:00 con una replica alle 16:00.

Partecipare è semplice: entro le ore 12.00 dell’08 febbraio, inviare un’e-mail all’indirizzo biblioteca.iicpraga@esteri.it, specificando i componenti della famiglia e l’età dei bambini. Indicare, altresì l’orario dello spettacolo a cui si preferirebbe partecipare.

Si ricorda che, per assistere allo spettacolo online, sarà necessario munirsi di un dispositivo (notebook, ad esempio) con accesso alla rete internet. Saranno inviate maggiori istruzioni dopo il termine per registrarsi. Infine, le iscrizioni sono a numero chiuso e si riterranno complete al raggiungimento di n.50 partecipazioni.

16. 2. / 18:00 – 22:00 – Sguardi d’autore sulla Sardegna – BELLAS MARIPOSAS

regia: Salvatore Mereu
cast: Micaela Ramazzotti, Sara Podda, Maya Mulas, Davide Todde, Luciano Curreli
anno: 2011
durata: 100′
sottotitoli: CZ / ENG

La calda giornata d’agosto di Cate e Luna, due adolescenti della squallida periferia di Cagliari che vivono in un fatiscente e anonimo casermone in cemento armato tra famiglie disastrate, gioventù sballata, mamme coraggio, uomini arroganti e prepotenti. Impermeabili alla bruttezza del mondo, le due ragazzine volano con leggerezza sopra le storie di ordinaria disperazione, colorando il loro diario privato di sogni e progetti di riscossa.

MYmovies

18. 2. / 18:00 Letteratura – tavola rotonda – Narrativa siciliana del Novecento e nuove tendenze – Omaggio ad Andrea Camilleri

L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Carlo IV di Praga, organizza una tavola rotonda sul tema: “Narrativa siciliana del Novecento e nuove tendenze. Omaggio ad Andrea Camilleri”, con interventi del professor Giuseppe Marci, docente di Filologia italiana e Letteratura Sarda presso l’Università di Cagliari, della professoressa Alice Flemrová, docente di Letteratura italiana presso l’Università Carlo IV di Praga, e delle scrittrici Stefania Auci e Nadia Terranova.

L’incontro, in italiano con traduzione simultanea in ceco, si terrà il 18 febbraio alle ore 18 sulla piattaforma Zoom e sarà preceduto da un breve saluto di Magdaléna Feldeková, caporedattrice della casa editrice Metafora che ha pubblicato in ceco il romanzo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, e di Jindřich Juzll, caporedattore della casa editrice Odeon, presso la quale è uscita la traduzione ceca di “Addio, fantasmi” di Nadia Terranova.

Partecipazione libera, previa registrazione sulla piattaforma Zoom

23. 2. / 18:00 – 22:00 – Sguardi d’autore sulla Sardegna –  L’ACCABADORA

regia: Enrico Pau
cast: Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Carolina Crescentini, Sara Serraiocco, Anita Kravos, Piero Marcialis, Camilla Soru, Federico Noli
anno: 2016
durata: 94′
sottotitoli: CZ / ENG

Annetta vive in villaggio della Sardegna rurale agli inizi degli anni Quaranta. È una donna sempre vestita di nero, solitaria e silenziosa, che conserva un terribile segreto: è un’accabadora, colei che secondo la leggenda della Sardegna arcaica dispensa la buona morte. Ma il destino la attende al varco: ecco la guerra, Cagliari devastata dalle bombe, i fantasmi del passato che ricompaiono come l’affetto ritrovato per Tecla la giovane figlia di sua sorella.

regia: Enrico Pau

MYmovies

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.