Mozarteum di Praga: geometria e modernismo
L’edificio in mattoni esprime la transizione di Kotěra dall’Art Nouveau al modernismo.
L’architetto Jan Kotěra lo progettò negli anni 1911 e 1912 per l’editore musicale Mojmír Urbánek e per questo viene anche chiamato Urbánkův dům (la casa di Urbánek).
Al piano terra c’è una grande vetrina centrale, ai cui lati sono presenti due portoni d’ingresso adornati da pilastri con busti creati dal famoso scultore ceco Jan Štursa. Al primo piano una finestra a ghigliottina si estende per tutta la larghezza della facciata. I piani successivi sono composti da mattoni contornati da cornicioni. Il tetto è piano ai lati, mentre al centro presenta un timpano triangolare. Proprio questo elemento segna lo spostamento di Kotěra dall’Art Nouveau verso il classicismo moderno e chiude l’apice del suo periodo creativo (1905–1913).
Il Mozarteum fu costruito nel 1913 e dal 1958 è incluso nei patrimoni culturali protetti.
Sala concerti del Mozarteum (1913–1939)
Acustica eccellente e ospiti illustri hanno contraddistinto la sua storia.
Secondo il progetto originale, una zona del palazzo era riservata alla vendita di grammofoni e un’altra parte era adibita a sala concerti per 400 persone. Questa sala aveva un’acustica eccellente tanto da attrarre molte personalità musicali famose al tempo, come per esempio, la celebre soprano Ema Destinová. Successivamente, dal 1933 al 1939, il teatro d’avanguardia D 34 di Emil František Burian si insendiò nel Mozarteum.
Storia della radio: dal 1949 a oggi
Nazionalizzazione, studi di registrazione e il ritorno ai privati.
Dopo la nazionalizzazione del 1949, il reparto vendite di musica rimase, ma la sala venne spogliata del balcone e della loggia e adattata per accomodare gli studi di registrazione delle case discografiche Supraphon e Panton. Dopo la caduta del regime comunista l’edificio tornò alla famiglia Urbánek, che lo usò per fondarvi una galleria.
Oggi, la Galleria dell’Orologio e il negozio di mobili Le Patio Lifestyle occupano il piano terra, mentre gli altri piani sono sede della casa editrice Anag e di altre compagnie.
Per i curiosi, questo video di TV Architect (rigorosamente in ceco) mostra gli interni e la terrazza del Mozarteum.
Altre storie su Praga e la Repubblica Ceca
Se ti è piaciuto questo articolo, seguici su Facebook, su Instagram e iscriviti al gruppo "Italiani in Repubblica Ceca" per restare aggiornato su Praga e la Repubblica Ceca.
Il nostro lavoro ti è utile? Offrici una birra, ogni contributo ci aiuta a continuare.
