Il Muro di Berlino a Praga: il frammento che racconta la caduta del comunismo

Condividi

- Advertisement -

Dove si trova il Muro di Berlino a Praga: storia dell’ostello A&O

Il proprietario del’ostello A&O, Oliver Winter, ha comprato un pezzo del Muro di Berlino qualche anno fa ed ha chiesto ad alcuni artisti di dipingerlo.

Il significato del Muro di Berlino a Praga: Quando non eravamo liberi

Hans-Dietrich Genscher: il ministro che ha fermato il comunismo a Praga

Su un lato del muro sono raffigurati alcuni monumenti famosi di Berlino, come la torre della TV di Alexanderplatz e la torre con l’orologio del Rotes Rathaus, il palazzo rosso del municipio. Dall’altro lato c’è un ritratto in bianco e nero dell’ex ministro degli esteri della BRD (Germania dell’ovest) Hans-Dietrich Genscher, con il corpo coperto dalla bandiera ceca.

- Advertisement -

La fuga dalla DDR: come Praga accelerò la caduta del Muro nel 1989

Genscher ha avuto un ruolo molto importante durante la caduta del comunismo in Europa centrale. Nel settembre del 1989 Genscher si affacciò dal balcone dell’ambasciata della BRD a Praga ed annunciò che i rifugiati della DDR (Germania orientale) avrebbero potuto finalmente viaggiare verso ovest.

La fuga di migliaia di persone dalla DDR contribuì alla caduta del muro di Berlino nel novembre dello stesso anno. Gescher prese anche parte ai negoziati sull’unificazione tedesca del 1990.

Leggi anche Cortina di ferro: un elenco di luoghi e monumenti da visitare

- Advertisement -

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici su Facebook, su Instagram e iscriviti al gruppo "Italiani in Repubblica Ceca" per restare aggiornato su Praga e la Repubblica Ceca.

Il nostro lavoro ti è utile? Offrici una birra, ogni contributo ci aiuta a continuare.

- Advertisement -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.

Continua a leggere

Ultime notizie