orari del trasporto pubblico praghese a Natale
Questa scheda, ad ogni fermata, riassume gli orari del trasporto pubblico praghese a Natale

Probabilmente lo sapete, comunque ci teniamo a ricordare che gli orari del trasporto pubblico praghese a Natale sono particolarmente ridotti.

È più o meno lo stesso ogni anno e quindi dovrebbe andare bene anche in futuro. La principale insidia degli orari del trasporto pubblico praghese a Natale è costituita dal 24 dicembre, che nella Repubblica Ceca, oltre ad essere festivo, è pure la giornata del cenone, quindi già verso le 5 del pomeriggio iniziano a partire i notturni. Andiamo però con ordine.

Orari dal 21 al 23 dicembre 2020

Il traporto pubblico funziona secondo l’orario normale. Per il 2020, ciò comprende il potenziamento delle linee 2, 4 e 8, ma senza linee scolastiche. Inoltre, dal 23 dicembre verranno applicati gli orari festivi alle linee suburbane (gli autobus dal 300 in su). Causa Covid, i notturni iniziano a circolare alle 22:00 circa, la metro chiude invece alle 23:10 circa.

24 dicembre 2020

Tram, bus, metro, traghetti e funivia di Petřín circolano secondo gli orari del sabato, i treni secondo gli orari della domenica. Il servizio diurno termina alle 18:00 circa (bene, di solito è alle 17:00). Ci sono anche linee di autobus speciali che servono principalmente i centri commerciali. Il servizio treni termina tra le 18:00 e le 20:00 per le linky S secondarie, alle 22:00 per quelle principali. Per i bus suburbani è invece regolarsi secondo gli orari presenti alle fermate.

Ultime metro

Linea A

  • Da Depo Hostivař alle 18:02
  • Da Motol alle 18:05

Linea B

  • Da Černý most alle 18:02
  • Da Zličín alle 18:03

Linea C

  • Da Letňany alle 18:00
  • Da Háje alle 18:02

Dal 25 al 27 dicembre 2020 e il 1 gennaio 2021

In queste date la PID segue gli orari della domenica, con la differenza che il servizio diurno di tram e autobus inizia intorno alle 7:00. ad eccezione della linea 119, che parte normalmente alle 4:30. Alla faccia del Covid, rimangono attive le linee speciali verso i centri commerciali. Circola con maggiore frequenza anche il 22 nella tratta Malovanka – Kubánské náměstí.

Dal 28 al 30 dicembre 2020

Funzionamento PID secondo gli orari validi per i feriali. In queste date, le linee del tram 4 e 21, la linea dell’autobus 187 e le linee scolastiche e le linee scolastiche suburbane non sono attive. I bus suburbani circolano secondo l’orario festivo.

31 dicembre 2020

Ricordiamo che la sera di Capodanno dovrebbe esserci il coprifuoco. L’orario comunque è quello di un normale giorno feriale, solo che non sono attive le linee del tram 4 e 21, la linea dell’autobus 187 e le linee scolastiche e le linee scolastiche suburbane. La funivia di Petřín è invece attiva fino alle 18:00. La capacità delle linee tranviarie notturne sarà rafforzata (convogli a due vagoni anziché uno). Il servizio treni termina tra le 18:00 e le 20:00 per le linky S secondarie, alle 22:00 per quelle principali. Per i bus suburbani è invece regolarsi secondo gli orari presenti alle fermate.

Info aggiornate sul sito della PID

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.