E quando diciamo linee le intendiamo tutte: tram, metro, treno. Per gli abitanti di svariati quartieri della capitale ceca, a partire da questo sabato, ci saranno diverse novità, non esattamente piacevoli, ma comunque piuttosto previ. Siccome siamo duri e puri, a differenza di ČT24 che ha segnalato in anteprima e con buon dettaglio i lavori, ve li diciamo subito.
Tram
- 26.–30. giugno Žižkov (Dlážděná–Nákl. nádraží): 5, 9, 15, 26, 95, 98
- 1.–4. luglio Žižkov (Olšanské nám.–Nákl. nádraží Žižkov): linee 1, 9, 11, 26, 95, 98
- 5.–9. luglio Žižkov (Biskupcova–Spojovací): linee 9, 10, 11, 15, 16, 95, 98
- 1-9. luglio Bubeneč-Holešovice (Štrossmayerovo náměstí–Hradčanská): linee 1, 8, 12, 25 a 26, 91, 96.
- 1 luglio – 8 agosto Nové Město (Karlovo Náměstí-Albertov): linee 14, 18, 24, 93 a 95
- 1 luglio – 31 agosto Kobilisy (Kobylisy – Vozovna Kobylisy): linee 17-24
Metro A (verde) – ricostruzione stazione Muzeum
Metro C (rossa) – lavori tratta Florenc – Pražského povstáni
Treni – ristrutturazione viadotto di Negrelli
La metropolitana sarà sicuramente il mezzo più interessato dai lavori. Sabato 1 luglio inizieranno i lavori sulla tratta centrale della linea C (Florenc – Pražského Povstání) e dureranno fino a Domenica 9 luglio. Ovviamente ci sarà il bus sostitutivo XC.
Per quanto riguarda la linea A, l’11 luglio inizierà la ricostruzione della stazione Muzeum, una delle più trafficate stazioni nel centro, che fortunatamente sarà chiusa solo dal lato che va in direzione Depo Hostivář. Vuol dire che chi andrà a Depo Hostivář, dovrà prendere la metro a Náměstí Míru o a Můstek. I lavori dureranno fino a natale, dopodiché saranno trasferiti sull’altra piattaforma. La situazione è simile a quanto accaduto due anni fa per la ristrutturazione di Národní třída.
Il traffico sarà interrotto poi dal 26 giugno al 9 luglio sulla linea 9 nel quartiere di Žižkov. Dal 26 al 30 giugno da Dlážděná (Masarykovo Nádraží) a Nákladové Nádraží. Dal 1 al 4 luglio tra Olšanské Náměstí a Nákladové Nádraží. Dal 5 al 9 da Biskupcová a Spojovácí. Un’altra importante interruzione riguarda via Milady Horakové a Letná (Korunovační – Štrossmayerovo), anche questa dal 1 al 9 luglio. Questi gli interventi più massicci, che per fortuna durano relativamente poco. Tra il 1 luglio e l’8 agosto una lunga interruzione riguarda Nové Město, vale a dire la tratta Karlovo Náměstí – Albertov. Sai mica che approfittino per mettere i diffusori Wi-Fi alle fermate.
Altri lavori sono previsti, ma non confermati, per il mese di agosto, quindi per ora non facciamo anticipazioni.
Anche i treni saranno interessati da lavori di manutenzione e ricostruzione delle linee. Il 4 luglio iniziano i lavori al viadotto di Negrelli. I treni da Kladno (S5, R24, R45) fermeranno a Bubny e da li i passeggeri dovranno prendere la metro rossa o qualche tram a Vltavská. I treni da Kralupy nad Vltavou (che ricordiamo sempre, ha un’hospoda in cui la Gambrinus viene 17 corone), saranno dirottati a Nádraží Holešovice