Praga: verso accordo per costruzione ferrovia aeroporto-centro

La Compagnia di Amministrazione Ferrovie Ceche (Sždc) sta tentando di sbloccare la situazione di stallo intorno al collegamento ferroviario diretto tra il centro di Praga e l’Aeroporto Internazionale Václav Havel.

Sždc ha fatto un passo incontro alla richiesta del municipio di Praga 6 di mettere in galleria l’intera tratta passante per il territorio di Praga 6.

Sždc mantiene però un atteggiamento prudente. Portare il tracciato in galleria richiederebbe un investimento supplementare di 3,5 miliardi di corone e affosserebbe l’efficienza economica dell’opera, il cui valore è stimato in 20 miliardi di corone. Il flusso di traffico verso l’aeroporto non è tale da giustificare un nuovo tracciato ferroviario.

Per questo motivo il collegamento verso l’aeroporto cittadino utilizzerebbe la tratta per Kladno (avrebbe del senso modificare quella tratta senza costruirne nuove, ndr). Neppure il risparmio orario sembra giustificare il “collegamento veloce”.

Attualmente il servizio è su autobus

Altrimenti (facilissimo), basta prendere l’autobus 119 fino al capolinea e da lì la metro verde verso le fermate del centro (Můstek o Muzeum)

Arrivate in aereo e non sapete come raggiungere la vostra destinazione? Chiedetecelo via PM su Facebook 

Fonte – Camic
Foto – Čt

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.