Quali sono le condizioni di lavoro in Repubblica Ceca? Conosciamo meglio il mercato del lavoro ceco.

Per chi si appresta a fare il grande salto per cercare un impiego in Repubblica Ceca può essere interessante conoscere le condizioni e le regole del mondo del lavoro ceco.

Il mercato del lavoro ceco ha affrontato profondi cambiamenti negli ultimi decenni.

Nel 1993 i cechi lavoravano 43.1 ore alla settimana, contro le 40.4 ore settimanali del 2015. Inoltre, gli straordinari richiesti dal datore di lavoro non possono eccedere le 8 ore settimanali e le 150 annue.

>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<

ALCUNI INTERESSANTI STATISTICHE

  • il 96% degli occupati cechi ha un impiego a tempo pieno di 5 giorni alla settimana per 8 ore al giorno
  • se si superano le 40 ore settimanali di lavoro, l’eccedenza viene considerata lavoro straordinario
  • i cechi lavorano in media 40.4 ore alla settimana (dati 2015)
  • gli uomini lavorano 41.8 ore alla settimana contro le 38.6 delle donne
  • i cechi lavorano molto di più rispetto alla media europea che è di 37.2 ore/settimana, ma meno di quella statunitense di 46.7 ore settimanali
  • i liberi professionisti lavorano 5 ore in più alla settimana rispetto ai dipendenti
  • i minori di anni 18 non possono lavorare più di 30 ore alla settimana e ciascun turno non può eccedere le 6 ore giornaliere
  • la legge ceca garantisce almeno 20 giorni di ferie pagate all’anno; per alcuni lavori, a seguito di particolari contratti collettivi, le ferie possono essere di un minimo di 25 giorni pagati annui pagati
  • la Repubblica Ceca ha 12 giorni di festa nazionale

QUALI NORME REGOLANO LE ORE DI STRAORDINARIO?

Secondo il codice del lavoro ceco, il datore di lavoro può richiedere al dipendente di lavorare oltre l’orario di lavoro previsto in caso di necessità.

Gli straordinari non possono eccedere le 8 ore settimanali e le 150 annue

Il datore può richiedere di lavorare oltre tale limite solo con il consenso del dipendente stesso.

Da notare che il limite delle otto ore di straordinario settimanali è calcolato su una media di 26 settimane consecutive. In casi particolari il calcolo può essere effettuato su una media di 52 settimane consecutive.

Ciò significa che, ad esempio, potreste accumulare 52 ore di straordinario in sole cinque settimane, senza poi effettuare nemmeno un’ora di straordinario nei mesi successivi. In tal caso, la media spalmata su 26 settimane sarebbe di solo 2 ore di straordinario a settimana.

COMPENSO DELLE ORE DI STRAORDINARIO

Secondo la legge del lavoro ceca, l’imprenditore deve offrire al dipendente un bonus di almeno il 25% della paga media in caso di ore di lavoro straordinarie

COMPENSO PER LAVORO IN GIORNI FESTIVI E FINE SETTIMANA

Ciascun dipendente ha diritto a ricevere lo stesso salario più equivalente tempo libero per ciascun ora di lavoro durante un giorno festivo (1 ora di lavoro durante giorno festivo = 1 ora di ferie pagate come benefit); in alternativa e a seconda degli accordi tra le due parti, il dipendente può ricevere come bonus un pagamento extra per lavorare durante un giorno festivo nazionale pari ad almenno il 100% della paga media giornaliera.

Se la festa nazionale cade durante un giorno feriale, il dipendente ha diritto a ricevere un compenso pari alla media del salario perso.

COMPENSO PER LAVORO NOTTURNO E NEL FINE SETTIMANA

Il bonus corrisposto dall’azienda al dipendente per lavorare durante il fine settimana (sabato e domenica) o per lavoro in orario notturno è minimo del 10% della paga media.

SALARIO MINIMO

Il salario minimo garantito dipende dal tipo di lavoro e varia tra le 9.900 e le 19.800 CZK.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.