Sebbene noi di italia praga one way buttiamo il sudicio tutto nello stesso sacco*, a parte le bottiglie di birra perché ci danno 3 corone per ciascun vuoto, è bene fare un po’ di chiarezza su come fare la raccolta differenziata e riciclare propriamente in Repubblica Ceca.
* scherziamo, siamo dei bravi cittadini
Chtěl bych vrátit lahve / flašky od piva**
**utilizzate questa frase quando restituite le birre in un negozio, come ad esempio nei potraviny
La raccolta differenziata a Praga e in tutta la Repubblica Ceca è un grosso problema e negli ultimi anni il paese ha cercato di migliorare e sensibilizzare i cittadini alla differenziata.
Gli ultimi dati ufficiali disponibili sul sito della European Environment Agency mostrano che solo il 16% dei rifiuti vengono riciclati in Repubblica Ceca.
L’obiettivo europeo del 2020 è che ogni paese debba riciclare almeno il 50% dei rifiuti.
Solo cinque paesi hanno una percentuale di raccolta differenziata superiore al 50%: Olanda, Belgio, Germania, Svizzera e Austria.
I colori dei cassonetti della raccolta differenziata
La città di Praga mette a disposizione dei cittadini migliaia di cassonetti per la raccolta differenzata di diversi colori.
Dove mettere carta, vetro e plastica?
- cassonetti blu: carta
- cassonetti gialli: plastica
- cassonetti verdi: vetro***
- cassonetti arancioni: tetrapak
*** in alcune aree potete trovare due cassonetti diversi per il vetro: uno verde e uno bianco per separare il vetro colorato da quello trasparente.
Come accennato all’inizio, potete restituire le bottiglie di birra nei negozi o utilizzando i raccoglitori automatici presenti nei supermercati ad esempio. Per ogni bottiglia restituita riceverete 3 corone.
Riciclo di batterie e rifiuti elettronici
I rifiuti elettronici sono ritirati periodicamente mensilmente e gratuitamente dall’azienda dei rifiuti Pražské služby.
Per conoscere dove depositare i vostri rifiuti consultate il sito del vostro distretto cittadino. Ad esempio, questi sono i punti dove potete gettare batterie esauste e rifiuti elettrici a Praga 3.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.