11.9 C
Praga
TM Ads

Vista Mars

Date:

Share:

- FM Ads -

Vista Mars è un’installazione multimediale a forma di guscio d’acciaio rotante.

La scultura Vista Mars domina lo spazio al centro del complesso Rustonka, proprio di fronte alla fermata della metro Invalidovna, a Praga 8.

La struttura dell’opera artistica ed architettonica è in acciaio ed è rivestita da un involucro esterno arrotondato, in acciaio inossidabile specchiato. Gli edifici circostanti e i visitatori si riflettono su questo rivestimento, producendo immagini deformate e diventando, essi stessi, parte dell’opera d’arte.

Il progetto prevede una scultura girevole con un diametro di 12,2 m ed un’altezza totale di 7,3 m. Il grande schermo a LED, installato sull’estremità superiore, proietta immagini a 360° del paesaggio rosso di Marte, registrate dalla NASA.

- TM Ads -

L’autore dell’installazione è l’artista visivo ceco Jiří Příhoda, che ha lavorato al progetto dal 2017 al 2019. L’inaugurazione della scultura è avvenuta a Novembre del 2019.
I lavori di Příhoda hanno la caratteristica di essere al confine tra scultura ed architettura. Le sue produzioni si
distinguono non solo per la tensione tra il vecchio e il nuovo e la messa in discussione dei confini tra interno ed esterno, ma anche per la ricerca dei limiti della funzionalità dell’architettura.

A questo link si trova un servizio di Česká Televize, che documenta il progetto e la creazione dell’opera.

Disclaimer: Ogni tanto la struttura si muove e la proiezione delle immagini di Marte funziona, altre volte no. Anche quando è ferma, l’opera d’arte fa la sua figura.
Teoricamente, dovrebbe essere possibile anche entrare all’interno. Gli interni sono ricoperti di gomma arancione per dare al visitatore l’impressione di essere su Marte e la struttura potrebbe servire anche come sala riunioni.

Leggi anche: I quartieri di Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: A Praga il concerto dello Zecchino d’oro nel mondo

Si trasmette il comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Praga relativo al concerto dello Zecchino d'oro. 7 giugno 2024. Grande successo ieri, al teatro Narodni dum,...

Praga, celebrazioni per la Festa della Repubblica all’Istituto Italiano di Cultura

Si trasmette il comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Praga relativo alle celebrazioni per la Festa della Repubblica all’Istituto Italiano di Cultura. 4 giugno 2024. Anche...

Divertirsi a Praga: una notte nei casino più esclusivi

Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, non è solo rinomata per l'architettura mozzafiato del suo centro e per la sua ricca storia, ma anche...

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.