Progetto di conversione del T3 in un tram con tetto panoramico
Dopo l’enorme successo riscontrato dalla Mazací tramvaj, il tram senza passeggeri utilizzato per oliare le rotaie su cui è stata installata una webcam, la società dei trasporti pubblici di Praga ha iniziato a pensare di realizzare un cabriotramvaj.
Cosa è il cabriotramvaj?
DPP sta pensando di convertire il vecchio modello di tram T3 in tram panoramici, installando un tetto in vetro, in modo da utilizzarli per scopi turistici.
Praga vuole riprodurre l’idea già adottata a Lipsia e Dresda. In queste città i tram con tetto in vetro hanno entusiasmato i turisti, trasportandoli tra le principali attrazioni della città a mo’ di navetta.
Il direttore tecnico della DPP, Jan Šurovský, aveva annunciato l’anno scorso che i primi tram T3 riconvertiti si sarebbero potuti vedere sulle strade di Praga entro la fine del 2017.
Al momento il piano è stato approvato, ma ancora non si sa quando i primi tram inizieranno a girare per le strade di Praga.
Non si conosce ancora come saranno, ma qualora fossero come quelli che girano per le strade di Lipsia, il tetto del tram sarebbe apribile, funzionalità ideale da sfruttare nei mesi estivi.
Leggi anche Tram di Praga: la nostra guida
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.