22.7 C
Prague
mercoledì, Giugno 19, 2019

Home Lavoro Imprenditori e Professionisti Fare business in Repubblica Ceca #2: costituire un'impresa e contatti utili

Fare business in Repubblica Ceca #2: costituire un’impresa e contatti utili

Di Saša Danielů
editing – il Vojvoda

Tante volte arrivano sul gruppo Italiani in Repubblica Ceca richieste di persone che vorrebbero aprire un business in Repubblica Ceca.

Il più delle volte hanno poche idee, ma ottimamente confuse. Questi articoli nascono proprio allo scopo di fare un po’ di chiarezza per chi volesse fare business in Repubblica Ceca. Premessa: per chi vuole avviare un’attività da semplice libero professionista abbiamo già scritto articoli dedicati.

Dopo aver parlato di tasse nel primo articolo, una cosa utile da capire è che forma societaria aprire. Le possibilità sono innumerevoli e a questo link potete farvene un’idea. Se volete, potete affrontare da soli la burocrazia ceca. Potete anche affidarvi a degli intermediari che possano aiutarvi in questo, semplificandovi molto la vita.

S.R.O.

Nel caso in cui decidiate di aprire da soli e affrontare la burocrazia Ceca, aprire una s.r.o. (equivalente della SRL italiana), ha un costo di circa un migliaio di euro (tra le 23 e le 27 mila Kc). A questo si aggiunge il capitale da versare al momento dell’apertura del conto bancario.

Il conto bancario DEVE essere aperto in una banca nella Repubblica Ceca, va comunicato al fisco e lì va versato l’intero capitale sociale. Di solito il capitale sociale è di almeno 100 mila Kč per una s.r.o.. Esistono anche forme di s.r.o. a responsabilità illimitata con capitali sociali minori ma sono, appunto, a responsabilità illimitata. Tempo per fare tutta l’operazione circa 2 settimane.

Si diceva prima che servirà una banca sul territorio ceco da comunicare all’ufficio del fisco. Questa operazione porterà via circa 3-4 giorni. Non basta andare in banca e chiedere di aprire un conto: all’atto della stipula notarile dell’azienda vi verrà consegnato un documento da portare in banca per aprire il conto aziendale. A quel punto la banca si riserva dai 2 ai 4 giorni per verificarlo, dopodiché andrà versato il capitale sociale, interamente.

Intermediario

Se invece volete affidarvi ad un intermediario avete solo l’imbarazzo della scelta. Le offerte sono le più disparate e variegate con costi che vanno da un migliaio di euro per fare tutto fino a decine di migliaia di euro.

Personalmente mi sento di consigliare un paio di intermediari affidabili che so per certo lavorare bene ed in maniera precisa: Christian Bedin (+420774416666) e Pietro Trevisan (+420777571963). In alternativa potete consultare il link di cui sopra o anche rivolgervi a Google, che è vostro amico e vi proporrà sicuramente centinaia di nominativi.

In tutti i casi dovrete presentare documentazioni tradotte da traduttori giurati, tipo il certificato penale con apostilla per la Repubblica Ceca.

Traduzioni

Sul sito dell’ambasciata trovate la lista dei traduttori giurati sparsi per la nazione. Chiaramente costano di più rispetto ad un traduttore normale, quindi usateli quando vi serve la traduzione giurata.

Se dovete tradurre semplici contratti, termini e condizioni, brochure, materiale per i clienti eccetera, potete rivolgervi ad un traduttore non giurato o a delle agenzie. Costano tutti meno pur avendo la stessa professionalità.

Se poi dovete tradurre documentazione DAL ceco per il quale non è necessario un traduttore giurato, il consiglio è di rivolgervi a traduttori italiani. Anche se costano più dei cechi fanno un lavoro migliore, anche perché sono madrelingua.

Personalmente qui mi sento di consigliare Andreas Pieralli (+420-721.259.961 email andreas.pieralli@gmail.com), toscanaccio DOC con doppia cittadinanza e il cuore diviso tra Praga e Ostrava, con sbandate a Brno. Persona squisita ed estremamente competente, collabora con la TV di stato come opinionista. Quindi la sua padronanza della sua seconda lingua è pressoché perfetta. In alternativa, (dato che il Pieralli spesso è oberato), potete contattare altri due italiani laureati in ceco che vivono qui da tempo immemore: Selly Zilio (email sellyzilio@hotmail.com) e Tiziano Marasco (email: tiziano85@seznam.cz) che, non ultimo, gestisce questo sito.

Per il resto, diffidate dagli italiani che vivono qui e si offrono di aiutarvi. Se siete alla ricerca di un professionista serio, chiedete sul nostro gruppo e, se la richiesta è “sensata” vi sapremo aiutare!

Qui trovate tutti gli articoli sul business in Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
Per informazioni più dettagliate potete consultare la Camera di commercio italo-ceca il ministero del Lavoro e il ministero dell’Industria e del Commercio ceco


Alessandro Daniele
lI Troll - Originario della liviana Patavium, a 14 anni si trasferisce in Giappone per fare il pilota di Evangelion. Successivamente si trasferisce in Moravia dopo aver parlato in sogno con il Nano del Chaos (ma non sappiamo come il nano lo abbia convinto). Per Italiapragaoneway fa il muratore on-line e viene retribuito 20 párky al mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read

Jiřího z Poděbrad: Praga 3 pianifica modernizzazione della piazza

La piazza Jiřího z Poděbrad sarà sottoposta a lavori di modernizzazione per renderla più user-friendly. L'obiettivo, che riprende un progetto di ristrutturazione del 2000, è...

Vita studentesca: approvato progetto per nuovi tram verso Strahov

Il consiglio comunale di Praga ha approvato una settimana fa la costruzione di nuovi binari del tram per lo stadio di Strahov e l'omonimo...

Nave Italia 2019: l’iniziativa che porta bimbi cechi in Sardegna

Nave Italia - un ponte di solidarietà dalla Repubblica Ceca all’Italia per i 100 anni delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi È stata presentata...

Perché la Repubblica Ceca ha le centrali nucleari?

Dato il gran parlare che si è fatto nell'ultimo periodo della miniserie televisiva sul disastro di Chernobyl riteniamo sia giusto affrontare l'argomento delle centrali...

Aire: cambiano le regole di iscrizione

Le regole di iscrizione all’Aire sono cambiate. Ora l'iscrizione all'Aire decorrerà dal momento in cui si presenterà la domanda presso consolato/ambasciata di riferimento e non...