Guida: dove affittare casa a Praga

Aggiornato 4 giu 2019

Praga è una bellissima città, ma ci sono zone più o meno raccomandabili, trattandosi comunque di una grande capitale. Affittare casa a Praga può quindi riservarvi alcune brutte sorprese.

Alcune zone di massimo splendore, altre che invece raccontano gravi disagi sociali che ancora non si sono appianati nonostante il crollo del muro di Berlino, oppure zone scomode e lontane dalla metro di Praga e dagli altri mezzi pubblici.

In base all’esperienza che abbiamo accumulato vivendo in questa città e in ragione dei prezzi in costante aumento, e basandoci anche sulle esperienze dei nostri amici vorremmo darvi alcuni consigli sulle zone raccomandabili e quelle da evitare se intendete affittare casa a Praga.

ZONE CONSIGLIATE PER AFFITTARE CASA A PRAGA

  • PRAGA 2
  • PRAGA 3 (vale a dire tutto il quartiere Žižkov che peraltro sta venendo massicciamente bonificato. Il tempo e la crescita degli affitti diranno se ciò sia una cosa buona)
  • PRAGA 5 (soprattutto la zona di Anděl, le zone di Barrandov e Řepy invece, pur essendo tranquille, risultano un po’ scomode a livello di trasporti)
  • PRAGA 7 (divisa tra Letná/Bubeneč, più costosa, e Holešovice, per cui vale il discorso fatto per Praga 3)
  • PRAGA 8 (soprattutto la zona del quartiere Karlín, dove però i prezzi sono in rapido aumento)
  • PRAGA 10 (Vinohrady, i cui coti sono però ormai proibitivi)

ZONE ECONOMICHE PER AFFITTARE CASA A PRAGA

  • PRAGA 4 – Si trova sul ramo sud della metro rossa e non è servita da tram. Se non conoscete bene il sistema degli autobus, di notte potete perdervi facilmente. Relativamente meglio per i trasporti è il quartiere di Nusle, anche se alcune parti non sono in ottimo stato.
  • PRAGA 6 – Forse il quartiere più tranquillo di Praga, tuttavia molto distante dal centro, a meno che non si abiti vicino a Hradčanská e Dejvická, dove però gli affitti sono piuttosto alti. L’apertura di 4 nuove fermate della metro verde ha migliorato i trasporti in alcune aree di questo sterminato distretto.
  • PRAGA 5 – Le zone di Řepy, Motol e Barrandov sono molto distanti dal centro, pur avendo buoni trasporti. La metro invece arriva nella zona di Stodůlky.
  • PRAGA 8 e 9 – Trovandosi l’una sulla metro gialla e l’una su quella rossa, sono mal servite di notte, anche se, a differenza di Praga 4, sono raggiunte dai tram.
  • PRAGA 10 – sicuramente la zona di Vršovice ha prezzi ancora contenuti e collegamenti di tram buoni.

ZONE SCONSIGLIATE PER AFFITTARE CASA A PRAGA

Attorno al centro della capitale sicuramente il quartiere di Palmovka (Praga 8) è quello che versa in condizioni peggiori.
In ultimo, evitate assolutamente la Città Vecchia e Malá Strana (Praga 1), prezzi troppo alti e trooooppi turisti. Praga 1 sta diventando una sorta di Venezia senz’acqua, dove tutto è a uso e consumo dei visitatori, sicché stanno progressivamente scomparendo i servizi per chi vive (soprattutto in termini di negozi a prezzi onesti, se escludiamo Palladium, Kotva e Tesco di Národní Třída).

In queste aree si registra una alta concentrazione di zingari, tossicodipendenti e spacciatori.


Qui infine consgliamo alcuni siti internet, alcuni esclusivamente cechi, altri multilingua, dove cercare annunci per case in affitto.

Leggi anche – 10 consigli da seguire prima di firmare un contratto di affitto a Praga

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.