E quando dico cechi intendo scritti in ceco. Quindi non lamentiamoci se mancano i libri di Kafka (che era ceco ma scriveva in tedesco) o di Meyrink (che era ebreo e scriveva in tedesco). Libri cechi, in 6 anni di università, ne ho letti in lungo e in largo, e siamo abbastanza consci del fatto che ridurre tutto a soli dieci libri sia riduttivo. Ad ogni modo da qualche parte, se volete entrare nella letteratura ceca, bisogna cominciare. Eccoli qui:
9. Egon Bondy – Fratelli invalidi
Un filosofo, una voce della beat generation cecoslovacca, un comunista, e ciò nonostante un dissidente, ma soprattutto, un uomo con una sola parola da lasciare al mondo.
URQUELZATTERA
Detto questo, Fratelli Invalidi (spero in Italia non sia andato fuori commercio, ma sembra di no), è il punto di incontro tra Mao, Orwell e Bukowski. Solo che Bukowski è arrivato dopo. Non ultimo, Bondy è stato paroliere dei Plastic People of the Universe, il più famoso dei gruppi rock che si opponevano al regime comunista (tanto che diversi membri sono stati in carcere tra il 1970 e il 1989).