27.2 C
Praga
domenica, Agosto 14, 2022
TM
HomeVivereFuori PragaMILUJI: lo Stonehenge di Neratovice

MILUJI: lo Stonehenge di Neratovice
M

Iscriviti alla nostra newsletter

La scultura Miluji misura 3,2 × 14 metri ed è stata creata dall’artista Lenka Klodová nel 2001.

MILUJI (io amo) è una scultura di pietra installata su una collina artificiale a Neratovice, un paese ad una trentina di chilometri a nord di Praga.

Il materiale usato è la famosa pietra arenaria ceca, la stessa usata per le Čertový hlavy.
Miluji è una metafora romantica di un luogo dedicato all’amore e si basa su somiglianze formali con i santuari preistorici come, per esempio, Stonehenge. E proprio per questo l’opera è stata soprannominata Neratovický Stonehenge (lo Stonehenge di Neratovice).

Oltre al significato metafisico, Klodová ha anche voluto creare un luogo di incontro per la comunità locale e grazie alla forma concisa della scultura, sia formale che sostanziale, essa è diventata ormai un simbolo di Neratovice.

È facile imbattersi nella scultura se si viaggia in treno da Mladá Boleslav o da Mělník verso Praga (o il contrario). Difatti quando il treno si ferma nella stazione di “Neratovice Sídliště”, il Miluji appare di fronte a voi. In inverno, quando la collina è innevata, l’atmosfera è magica.

 


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read