La nuova stazione di Praga Eden

Praha-Eden sarà la prima di due stazioni sulla linea, recentemente ammodernata, tra i tunnel di Vinohrady e Hostivař. In futuro aprirà anche un’altra stazione, Praha-Zahradní Město.

La nuova stazione ferroviaria Praha-Eden entrerà in funzione leggermente prima del previsto, il 13 dicembre. La linea ha lo scopo di alleggerire la congestione di altre sezioni.

L’amministrazione ferroviaria (SŽ) considera il progetto come l’opera di rinnovamento più significativo del decennio, dato che trasformerà una linea a doppio binario nella prima ferrovia a quattro binari della Repubblica Ceca.

Aiuterà anche a liberare ampie aree per l’ulteriore sviluppo del cosiddetto “centro esteso” di Praga. I lavori per l’ammodernamento dei binari sono iniziati nel giugno 2018. Il percorso originale a due binari è stato raddrizzato e accorciato di 232 metri consentendo di aumentare la velocità a 120 km orari.

“Tra la stazione principale Hlavní nádraží e Hostivař, sta nascendo una vera e propria autostrada ferroviaria con una straordinaria capacità di trasporto suburbano, a lunga percorrenza e merci”, ha dichiarato in un comunicato stampa il direttore generale di SŽ Jiří Svoboda.

Le nuove tratte aiuteranno anche a riconnettere l’area di Vršovice. “I passeggeri e i residenti di Praga dovrebbero beneficiare di questi nuovi collegamenti … Vršovice diventerà un’area molto più facile da raggiungere”, ha aggiunto il direttore.

Nuovi nodi del trasporto ferroviario cittadino

La stazione di Zahradní Město, una volta terminata, collegherà il trasporto ferroviario con le linee di tram e autobus (fermata omonima) e diventerà un nuovo snodo dei trasporti. La fermata Praha-Eden, vicino allo stadio dello Slavia, offrirà dunque ai passeggeri un nuovo punto di passaggio alle principali linee di autobus da Jižní Město a Vinohrady (fermata Slavia). Sarà anche comodo per gli sport fuori città e per gli appassionati di musica dal vivo che si tengono (tenevano? terranno?) al complesso sportivo dello Slavia.

Il progetto include anche la ristrutturazione della stazione ferroviaria Praha-Vršovice, che sarà trasformata in un nodo di trasporto senza barriere con un nuovo sottopasso che si estende fino a Nusle.

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.