Tavolo e sedie giganti di Lánský: la scultura più bizzarra della Slesia

Condividi

- Advertisement -

Tavolo e sedie giganti di Lánský: storia della scultura sulla collina

A circa 25 km da Jeseník, nel nord-ovest della Slesia, quasi al confine con la Polonia, si trova la collina di Lánský. È alta solo 423 metri, ma, essendo disboscata, offre una bellissima vista sulla natura circostante, incluse le montagne Rychlebské.
Nel 2007 qualcuno, che rimane ancora sconosciuto, decise di scolpire un tavolo gigante in legno e due sedie e di portarli in cima alla collina. Da allora, questa scultura è diventata un punto di riferimento e, se si può dire, di pellegrinaggio (soprattutto fotografico).
L’insolita decorazione sulla vetta della collina è visibile già da lontano e si fa più grande man a mano che ci si avvicina.

Come raggiungere Lánský: autobus 120 e sentiero da Jeseník

Si raggiunge la collina molto facilmente in bici o con l’autobus 120 da Jeseník fino alla fermata Skorošice Sedmlánů. Da li parte un sentiero lungo circa 500 metri che vi porterà fino in cima.

- Advertisement -

Restauro 2018: come il gruppo di ragazzi ha salvato la scultura

Negli anni la struttura ha iniziato a decomporsi per via delle intemperie. Così nel 2018 un gruppo di ragazzi si diede da fare per la restauraztione. Sulla pagina facebook ufficiale si trovano alcune fotografie e vecchi post.

Altre escursioni nella Slesia e Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo, seguici su Facebook, su Instagram e iscriviti al gruppo "Italiani in Repubblica Ceca" per restare aggiornato su Praga e la Repubblica Ceca.

Il nostro lavoro ti è utile? Offrici una birra, ogni contributo ci aiuta a continuare.

- Advertisement -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.

Continua a leggere

Ultime notizie