23.3 C
Praga
TM Ads

Trasporti a Praga: DPP acquista 140 autobus ibridi

Date:

Share:

- FM Ads -

L’Azienda per il trasporto pubblico di Praga (DPP) acquisterà 140 nuovi autobus ibridi articolati Iveco Urbanway Hybrid 18M.

L’Urbanway Hybrid 18M prodotto dalla controllata ceca di Iveco ha vinto il bando indetto dalla DPPper la fornitura dei nuovi veicoli, in 5 anni, che andranno a rimpiazzare progressivamente l’attuale parco di autobus.  I primi 18M probabilmente entreranno in circolazione nel corso del prossimo anno.

Anche le società produttrici SOLARIS Czech e SOR Libchavy hanno partecipato al bando, ma l’offerta di Iveco ha consentito a DPP di risparmiare 468 milioni di corone sul budget inizialmente stanziato per il bando di 2,07 miliardi.

I 18M sono autbus completamente ribassati (quindi non costituiscono una barriera architettonica), dotati di tre assi e quattro porte. La capacità totale è 130 posti di cui 35 a sedere.

- TM Ads -

Il bando si inserisce nel quadro della legge ceca 360/2022 Sb, volta a implementare la direttiva UE 2009/33 sui veicoli a bassa emissione, la cosiddetta Clean Vehicle Directive.

Fatta eccezione per la partenza, che avviene ancora a combustione, il veicolo è completamente elettrico e con cambio automatico (Voith Diwa NXT). I motori elettrici Cursor 9 con tecnologia HI-SCR, fungono sia da generatori che da accumulatori perché forniscono energia per l’avviamento e consentono di recuperarne durante le frenate. I mezzi sono anche privi del sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico, tutte specifiche che li rendono omologati alla categoria euro 6.

I nuovi autobus DPP saranno climatizzati, posseggono un sistema di conteggio automatico dei passeggeri a bordo, telecamere di sorveglianza interna ed esterna, per marcia, retromarcia e sui lati del veicolo. I veicoli consentiranno ovviamente acquisto e convalida dei biglietti a bordo come per la maggior parte dei mezzi pubblici praghesi, quindi conformi agli standard di qualità richiesti per il Trasporto pubblico integrato praghese (Pražská integrovaná doprava – PID). Il produttore garantisce una durabilità di 12 anni per gli autobus, la garanzia per tutti i veicoli è di 5 anni.

Dati tecnici

  • Lunghezza: 18.003 mm
  • Larghezza: 2.500 mm
  • Altezza: 3165 mm
  • Carreggiata: 2.087 mm anteriore / 1.870 mm posteriore
  • Passo: 5.355 mm anteriore / 6.675 mm posteriore
  • Peso massimo totale: 28.000 kg
  • Velocità massima: 99 km/h
  • Numero di porte per entrata e uscita: 4
  • Altezza ingresso bordo porta: 320/330/330/340 mm
  • Numero totale di posti: 35
  • Numero totale di passeggeri: 130
  • Potenza del motore a combustione interna: 265 kW / 360 CV
  • Presa di ricarica: CCS-2

Foto – Profilo Twitter di DPP

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
FM Ads

━ more like this

Divertirsi a Praga: una notte nei casino più esclusivi

Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, non è solo rinomata per l'architettura mozzafiato del suo centro e per la sua ricca storia, ma anche...

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.