Quando si parla di ciò che la Repubblica Ceca ha da offrire al resto del mondo possono venire in mente la birra (se siete come me), i cristalli di Boemia (se siete come mia madre) o le belle donne (se siete come mio fratello).
Ci sono poi (pochissime) persone che collegano questo paese al mondo videoludico, e non a torto.
Molti videogiochi nati in Repubblica Ceca sono diventati popolari a livello internazionale e qui sotto riportiamo alcuni tra i titoli più famosi. Probabilmente, ad almeno uno di questi, avete giocato anche voi.
2. Operation Flashpoint: Cold War Crisis (2001)
Casa di produzione: Bohemia Interactive

Il titolo che ha reso Bohemia Interactive famosa in tutto il mondo. Questo war simulator è stato uno dei videogiochi più venduti in Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
L’esercito americano lo ha addirittura usato per addestrare le proprie unità. Il gioco è anche diventato il modello di riferimento per la serie di sparatutto per pc ARMA e altri titoli.
Possiamo quindi considerare Operation Flashpoint un pezzo di fondamenta del mondo videoludico, in particolare dei giochi di guerra, che ancora oggi sono quelli che dominano il mercato. Basti pensare a colossi come Fortnite, PUBG, Apex Lagends o Call of Duty, conosciuti anche da chi non ha mai tenuto in mano un joystick in vita propria.