Home Cultura e società Videogiochi cechi: 8 famosi in tutto il mondo

Videogiochi cechi: 8 famosi in tutto il mondo

0
2268

Quando si parla di ciò che la Repubblica Ceca ha da offrire al resto del mondo possono venire in mente la birra (se siete come me), i cristalli di Boemia (se siete come mia madre) o le belle donne (se siete come mio fratello).


Ci sono poi (pochissime) persone che collegano questo paese al mondo videoludico, e non a torto.

Molti videogiochi nati in Repubblica Ceca sono diventati popolari a livello internazionale e qui sotto riportiamo alcuni tra i titoli più famosi. Probabilmente, ad almeno uno di questi, avete giocato anche voi.

4. UFO: Aftermath (2003)
Casa di produzione: ALTAR Interactive

https://www.youtube.com/watch?v=AG35VvqN830

Questo gioco di strategia a turni è nato a Brno, ma le sue origini risalgono a un’altra saga di videogiochi: X-Com. Gli sviluppatori hanno comprato il progetto “The Dreamland Chronicles” di un titolo lasciato incompleto da parte del creatore di X-Com Julian Gollop.

Partendo da questa base, il titolo è stato convertito in grafica 3D, unendo delle dinamiche di gameplay già collaudate a un’estetica più al passo coi tempi.

Nonostante alcune critiche (legate soprattutto a una semplificazione esagerata rispetto a X-Com) Aftermath è piaciuto ai più, guadagnandosi due sequel: Aftershock e Afterlight.
A frenare il successo di questa saga è stato però il ritorno di X-Com, in particolare di Enemy Unknown, sviluppato dal colosso dei giochi di strategia Firaxis Games.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.