Quando si parla di ciò che la Repubblica Ceca ha da offrire al resto del mondo possono venire in mente la birra (se siete come me), i cristalli di Boemia (se siete come mia madre) o le belle donne (se siete come mio fratello).
Ci sono poi (pochissime) persone che collegano questo paese al mondo videoludico, e non a torto.
Molti videogiochi nati in Repubblica Ceca sono diventati popolari a livello internazionale e qui sotto riportiamo alcuni tra i titoli più famosi. Probabilmente, ad almeno uno di questi, avete giocato anche voi.
6. Samorost 3 (2016)
Casa di produzione: Amanita Design

Amanita Design è un’altra azienda produttrice di videogiochi collocata a Brno. Nell’ambiente dei giochi indie (ovvero creati da singoli individui o piccole compagnie, senza grossi finanziatori dietro) basta solo il nome a richiamare l’attenzione.
I giocatori più esperti sanno che da Amanita riceveranno prodotti con una trama e uno stile di gioco unici e ben curati, soprattutto dal punto di vista artistico e musicale.
La saga di Samorost non fa eccezione. Ha avuto inizio nel 2003 (inizialmente consisteva in un semplice punta-e-clicca giocabile gratis su browser) e il suo terzo titolo, uscito nel 2016, si è guadagnato il record di gioco più scaricato su Steam.
Considerando che si tratta del prodotto di una casa indipendente in un mondo dominato dai colossi, questo risultato non è solo sbalorditivo, ma quasi commovente (un po’ come l’Islanda agli europei del 2016).