Le tariffe dei trasporti pubblici di Praga non aumenteranno, nonostante i forti aumenti dei costi di benzina e diesel.
I prezzi della benzina e del diesel sono aumentati da quando è iniziata la guerra in Ucraina più di due settimane fa. I prezzi del diesel si aggirano circa a 46czk.
Il municipio di Praga afferma inoltre che al momento non sono previste azioni mirate a ridurre le spese per i trasporti.
In breve: sia i prezzi che il servizio rimarranno invariati.
Il municipio di Praga e la regione della Boemia centrale determinano insieme i prezzi per il trasporto pubblico. Per ora, la Boemia centrale è d’accordo con la capitale sui prezzi di transito e non prevede di cercare un aumento.
Ropid, l’organizzatore regionale del sistema di trasporto integrato di Praga, viene rimborsato per le spese aggiuntive che non vengono coperte dalla sola vendita di biglietti e abbonamenti. Secondo Ropid, se i prezzi del carburante aumentassero in media di 1czk per litro rispetto all’anno precedente, queste spese salirebbero altri 30 milioni di corone all’anno.
La PID (Pražská Integrovaná Doprava, compagnia dei trasporti di Praga) ha un contratto per la fornitura di carburante fino a dicembre 2027 e un contratto fino a febbraio 2023 per AdBlue, un additivo diesel che riduce l’inquinamento. Questi contratti di carburante tengono conto delle fluttuazioni dei prezzi.
La portavoce del DPP Aneta Řehková ha affermato che l’anno scorso le fluttuazioni dei prezzi nel complesso hanno avuto un impatto minimo. I prezzi del diesel nella prima metà del 2021 sono stati inferiori alle aspettative e questo ha compensato gli aumenti verificatosi nella seconda metà dell’anno. Per quest’anno, tuttavia, Řehková ha affermato che DPP dovrebbe contare su prezzi superiori alla media.
I prezzi del trasporto pubblico sono aumentati l’ultima volta nell’agosto 2021. L’aumento ha interessato i biglietti da 30 minuti, 90 minuti, un giorno e tre giorni. Il costo di un abbonamento annuale è rimasto lo stesso, a CZK 3.650 all’anno per gli adulti.
Tutte le notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.