9.9 C
Praga
TM Ads

Censimento in Repubblica Ceca: che c’è da fare?

Date:

Share:

- FM Ads -

Dove vivi e con chi? Da dove ti sei trasferito? Qual è il tuo lavoro? Hai figliato? Sei cristiano o jedi? Sono alcune delle domande a cui sarà necessario rispondere nell’ambito del censimento in Repubblica Ceca.

Sia chiaro, il censimento in Repubblica Ceca si fa ogni 10 anni e chiunque ha la residenza nel paese lo deve fare. Insomma, se avete cittadinanza, trvalý o přechodní pobyt vi tocca. Non solo, vi tocca anche se al 26 marzo 2021 siete nella Repubblica Ceca da più di 90 giorni.

Per la prima volta il censimento in Repubblica Ceca sarà prevalentemente online, tramite computer o smartphone. Naturalmente, sarà possibile partecipare anche compilando i moduli cartacei, ma si stima che appena un terzo sceglierà questo metodo.

La mancata trasmissione dei dati può comportare una multa fino a 10.000 corone.
Non sarà niente di complicato o lungo in termini di tempo, ma le risposte aiuteranno ad ottenere una serie di dati preziosi.

- TM Ads -

Non verranno richiesti ulteriori dettagli sulle condizioni della proprietà o sullo stato di salute. Le domande riguardanti la nazionalità e il credo religioso sono volontarie e possono essere omesse.

Come partecipare al censimento in Repubblica Ceca

  • Il censimento online va compilato da sabato 27 marzo a venerdì 9 aprile, accedendo al sito web www.scitani.cz o all’applicazione mobile Sčítání21.
  • La versione cartacea va compilata tra il 17 aprile all’11 maggio. I moduli vi saranno portati a casa dai commissari di censimento o potrete ritirarli presso uffici postali selezionati e rappresentanze dell’ufficio statistico ceco.

Domande

Tutti i dettagli sono sul sito scitani.cz, che, come vedete dalla schermata qui sotto, parla molte lingue ma non la vostra.
I numeri verdi per chiedere informazioni sul censimento in Repubblica Ceca è 840304050 e 253253683 sono attivi tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00. Potete fare domande in ceco, russo e inglese.

Le domande possono essere inviate anche a otázky@scitani.cz.

La redazione di Italia Praga One Way si impegna a fornire ulteriori informazioni non appena essi saranno noti. La redazione di Italia Praga One Way inoltre vi aggiornerà non appena avrà completato il censimento o (caso un po’ meno probabile) si sarà beccata le 10.000 Kč di multa per non averlo fatto.

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.