domenica, Febbraio 15, 2026

Celiaci a Praga: dove mangiare gluten-free

Breve guida di sopravvivenza per turisti (e non) celiaci, ma anche per chi sceglie di eliminare il glutine dalla propria dieta

Condividi

- Advertisement -

Breve guida di sopravvivenza per turisti (e non) celiaci a Praga.

Viaggiare al di fuori del proprio paese non è mai facile per chi soffre di intolleranze alimentari. La barriera linguistica e le possibili difficoltà nel trovare luoghi di ristoro che vengano incontro alle esigenze personali possono spesso risultare faticose da superare per gli avventori.

In particolare, chi soffre di celiachia deve tenere mille occhi aperti: al contrario delle credenze generali, il glutine non è solo contenuto nella pasta e nel pane, ma anche in moltissimi altri prodotti. Uno di questi è labirra, che a Praga scorre a litri in quantità da fare concorrenza alla capienza della Vltava.

Che cos’è la celiachia?

È un’intolleranza permanente al glutine, sostanza lipoproteica contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale, che colpisce circa l’1% della popolazione europea.

Le persone che soffrono di celiachia possono accusare sintomi immediatamente successivi all’assunzione di cibi che lo contengono, come gonfiore o dolore addominale, vomito, dissenteria, affaticamento, e, se mal curate, possono sviluppare nel corso degli anni gravi complicazioni all’intestino.

L’unica cura possibile è una dieta priva di cibi contenenti glutine, per questo le persone celiache devono prestare estrema attenzione a ciò che mangiano.

Vocabolario ceco per celiaci a Praga

Tanto per iniziare, un po’ di vocabolario può servire in Repubblica Ceca, un Paese dalla lingua molto diversa dall’italiano, per evitare di imbattersi in cibi poco compatibili all’intolleranza al glutine. Ecco le parole fondamentali da ricordare:

Glutine: lepek
Senza glutine: bezlepkový (-á, -é), bez lepku (domanda nei ristoranti: “Je to bezlepkové?”)
Contiene glutine: obsahuje lepek
Non contiene glutine: neobsahuje lepek
Jsem celiak: io sono celiaco/a

Celiaci in viaggio: dove mangiare a Praga

Ecco alcuni tra i ristoranti, le panetterie, le pasticcerie e i negozi specializzati consigliabili a chi è intollerante al glutine.

  • U Karla è un ristorante di cucina ceca a due passi da Karlovo náměstí che offre un menu completamente gluten-free di piatti tipici cucinati con i migliori ingredienti e le tecniche della tradizione culinaria serviti da un personale vestito con abiti tradizionali. Nel ristorante non è consentito fumare.
    Indirizzo: Křemencova 7, Praha 1
    Categoria: Ristorante
  • I ristoranti Podolka che si trovano a Karlín e Podolí, offrono un’atmosfera rilassata in un ambiente ben arredato. Il menu specifica quali piatti siano privi di glutine,  ponendo anche una certa attenzione alle esigenze dei vegetariani.
    Indirizzi: Šaldova 34, Praha 8 (Karlín) // Podolské nábřeží, Přístav 1, Praha 4 (Podolí)
    Categoria: Ristorante
  • Lehka Hlava è un ristorante vegetariano con influenze etniche situato in un antico palazzo a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia, attento anche alle necessità di chi deve stare attento al glutine e alle differenti intolleranze alimentari. Il menu offre una lista di tutti gli allergeni.
    Indirizzo: Boršov 2, Praha 1
    Categoria: Ristorante
  • Maitrea è anch’esso un ristorante vegetariano nel pieno centro di Praga, costruito su due piani e arredato all’interno in stile feng shui. La mappa degli allergeni segnala quali siano i piatti privi di glutine e quali invece da evitare per chi soffre di celiachia.
    Indirizzo: Týnská ulička 6, Praha 1
    Categoria: Ristorante
  • La risotteria Al Riso dimostra che si può mangiare italiano senza utilizzare glutine. Situato nella splendida Betlémské Náměstí, il ristorante è specializzato in risotti ma il menu include anche diverse varietà di antipasti, primi e secondi piatti, pizze e dolci, tutto rigorosamente senza glutine, compresa la birra Celia.
    Indirizzo: Betlémské náměstí 11, Praha 1
    Categorie: Ristorante, Pizzeria
  • U Agamy – altro ristorante integralmente senza glutine nonché sogno del fatto che la modernità ormai è giunta pure a Žižkov medio-bassa. Sta in via Štítného!
gluten-free-1

Il ristorante Čestr è specializzato prevalentemente in carne, di cui offre un vastissimo assortimento. Situato nei pressi della stazione metro Muzeum, presenta un menu nel quale è specificato quali ricette contengano glutine. All’interno della struttura è vietato fumare.
Indirizzo: Legerova 57, Praha 1
Categoria: Ristorante

Uhelna è un club situato a Smíchov in quello che una volta era un deposito di carbone, con una moderna sala ristorante che offre 80 posti a sedere e un menu che presenta sia piatti di cucina ceca che internazionali, con una vasta gamma di opzioni senza glutine. Il locale è anche adatto per organizzare feste.
Indirizzo: Štefánikova 25, Praha 5
Categorie: Ristorante, Locale notturno

Il bar Potrvá è un locale situato in Praha 6-Dejvice dove vengono allestiti incontri culturali, concerti e rappresentazioni teatrali. Il menu, che offre in particolare zuppe e stuzzichini come toast e tapas, prevede anche variazioni senza glutine dei piatti e offre inoltre la scelta del pane gluten-free.
Indirizzo: Srbská 2, Praha 6
Categorie: Caffetteria, Ristorante, Locale notturno

Coloseum è una catena di pizzerie situate in diverse parti di Praga e della Repubblica Ceca con una gamma di opzioni gluten-free. Tutti i tipi di pasta e pizza senza glutine sono contrassegnati nel menu. I locali assicurano di effettuare un processo separato di cottura, in modo da evitare qualsiasi tipo di contaminazione.
La lista dei locali Coloseum è indicata sul sito Web.
Categorie: Ristorante, Pizzeria

Per chi ama invece i sapori latini, Cantina è il posto giusto: situato a Újezd (Malá Strana), è un ristorante specializzato in cucina messicana. Il menu specifica la lista degli allergeni, dunque chiunque soffra di intolleranze alimentari, celiaci compresi, possono andare sul sicuro: i piatti contenenti glutine sono contrassegnati nella lista delle portate disponibili.
Indirizzo: Újezd 38, Praha 1
Categoria: Ristorante

gluten-free-2

King Solomon è invece un piccolo e tranquillo ristorante kosher (tipo di cucina che segue le regole di idoneità a essere consumato secondo le regole alimentari della religione ebraica stabilite nella Torah) che prevede all’interno del menu diverse opzioni gluten free. All’interno del locale non è consentito fumare. E’  situato nel Quartiere Ebraico di Praga.
Indirizzo: Široká 8, Praha 1
Categoria: Ristorante

Tricafe è un piccolo bar nei dintorni del Ponte Carlo perfetto per una buona colazione per chi ha voglia di iniziare la giornata con un cappuccino e una fetta di torta. Non tutti i prodotti sono senza glutine ma lo staff assicura ogni giorno la presenza nel menu di alcune opzioni di dolci gluten-free.
Indirizzo: Anenská 3, Praha 1
Categoria: Caffetteria

Il Kavarna Misto è un caffè situato a Praga 6 nei pressi della stazione metro di Hradčanská. Attento a tutte le necessità di chi soffre di allergie alimentari, il bar è fornito di pane senza glutine. Il menu prevede diversi tipi di colazioni dolci e salate, zuppe, panini e snack.
Indirizzo: Bubenečská 12, Praha 6
Categorie: Caffetteria, Ristorante

Per chi ama i dolci ma deve o vuole stare lontano dal glutine, anche Můj šálek kávy di Karlín è un’opzione da tenere in considerazione: ogni giorno nel menu è prevista anche anche una lista di dolci come biscotti, gelati, pudding, panna cotta e torte gluten-free, e i consumatori possono richiedere la lista di allergeni da consultare per andare sul sicuro.
Indirizzo: Křižíkova 105, Praha 8
Categorie: Caffetteria, Ristorante

Il ristorante Vegan’s restaurant è specializzato in cucina vegana e comprende nel menu una vasta gamma di piatti senza glutine e di ricette raw. I consumatori possono assaporare piatti cucinati con ingredienti biologici e sorseggiare un organic drink in un ambiente accogliente situato tra Malostranské náměstí e il Castello di Praga.
Indirizzo: Nerudova 36, Praha 1
Categoria: Ristorante

riso

Pizza Letná è una pizzeria che si trova a Holešovice (Praga 7) che offre la possibilità di ordinare pizze gluten-free per chi è intollerante al glutine e  che, su richiesta, ha opzioni di pizza gluten-free per chi soffre di celiachia, o vegane, per chi è allergico ai latticini o per coloro che hanno deciso di eliminare gli ingredienti di origine animale dalla propria dieta.
Indirizzo: Haškova 3, Praha 7
Categoria: Pizzeria

Beas Vegetarian Dhaba è un ristorante indiano che offre ricette vegetariane tipiche sulla cucina dell’India del Nord. Tutti i piatti presenti nel menu sono cucinati con ingredienti freschi, non geneticamente modificati, e molti di essi sono privi di glutine.
La lista dei ristoranti è presente sul sito Web.
Categoria: Ristorante

Uno Mediterranean Restaurant and Bar  si trova a Náměstí Republiky dentro al centro commerciale Palladium (secondo piano) e offre nel menu una vasta selezione di pasta, pizza e torte gluten-free. E’ aperto dalle 11,00 alle 23,00.
Indirizzo: Náměstí Republiky 1, Praha 1
Categorie: Ristorante, Pizzeria, Caffetteria

White&Crispy è una panetteria e pasticceria che offre solo prodotti senza glutine, il quale viene sostituito dalla farina di mais. Il negozio offre tutti i giorni una vasta gamma di torte, crostate e pane fresco, ma anche pizza e lasagne su richiesta.
Indirizzi: Pavla Švandy ze Semčic 16, Praha 5 (Smichov) // Seifertova 63, Praha 3 (Žižkov)
Categorie: Panetteria, Pizzeria, Pasticceria, Caffetteria 

CakeShop Prague è una bar-pasticceria nel centro di Praga che offre ogni giorno almeno un’opzione di torte gluten-free. Il locale offre inoltre un menu completo per la colazione e per chi cerca un pasto completo.
Indirizzo: Štupartská 6, Praha 1
Categorie: Caffetteria, Pasticceria, Ristorante

grano-glutine

Snacks and Rolls è una bakery situata nei pressi della stazione metro I.P. Pavlova adatta per un sandwich o uno spuntino veloce. Il locale offre l’opzione di pane e ingredienti senza glutine alla propria clientela.
Indirizzo: Sokolská 464/27, Praha 2
Categoria: Panetteria 

Country Life è una catena di negozi attiva nella vendita di prodotti biologici e nell’educazione all’alimentazione sana. Il negozio di Melantrichova, nel cuore di Praga 1, è in particolare specializzato in prodotti gluten-free.
Indirizzo: Melantrichova 15, Praha 1
Categoria: Negozio specializzato

Il negozio Bioprodejny si trova a pochi metri da Anděl e presenta un vasto assortimento di ingredienti e prodotti legati alla cucina salutare, dal biologico al vegano. Lo shop ha anche un settore interamente dedicato ai prodotti gluten-free.
Indirizzo: Viktora Huga 4, Praha 5
Categoria: Negozio specializzato

O Sklizeno è una catena di negozi di alimentari, con ristoranti al proprio interno, che offre ingredienti biologici e prodotti naturali dell’agricoltura, il tutto privo di conservanti o sostanze nocive. La lista degli articoli comprende una vasta selezione di opzioni senza glutine, comprese le salsicce, non sempre facili da trovare nei supermercati e nei punti vendita tradizionali.
La lista dei negozi O Sklizeno in Repubblica Ceca è presente sul sito Web.
Categorie: Negozio specializzato, Ristorante 

Angelato, nella Città Vecchia, è una delle migliori gelaterie italiane di Praga. La selezione dei gusti è molto vasta così come è primaria l’attenzione rivolta a chi soffre di intolleranze (la lista degli allergeni è anche online). La gelateria serve anche, su richiesta, coni senza glutine.
Indirizzo: Rytířská 27, Praha 1
Categoria: Gelateria

Locali parzialmente gluten free

Certo, ormai a Praga escludendo le hospodazze di quarta serie, qualsiasi posto ha almeno una pietanza per venire in contro ai celiaci. Ci sono però alcuni posti in cui il menù è più vario.

È possibile che alcuni tra essi siano presenti nell’elenco di ristoranti vegetariani/vegani 

Maggiori informazioni riguardanti il mondo senza glutine a Praga sono contenute nel sito Web Celiak.cz.

Altri articoli sui ristoranti dove mangiare bene a Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Daniela Quaglio
Daniela Quaglio
La principessa | Torinese di nascita, è fuggita dal Regno di Sardegna perché perseguitata dalle guardie del Re: la famiglia Savoia non le perdonò mai un tentativo di colpo di Stato che comunque andò a vuoto. Aveva parcheggiato la propria Fiat 600 di fronte al Palazzo Reale, indossando la maschera della Principessa Leila e reclamando il potere nel nome del sangue blu che scorrerebbe nelle sue vene. Una volta scoperta e incastrata, dovette fuggire in Cechia, dove si nascose nel castello del Principe Nedvěd di Boemia, con il quale condivideva la stessa fede calcistica. È stata spesso vista nel centro di Praga mentre cercava di ordinare un trdelník. Per italia praga one way scrive articoli di malcostume in cambio di nakládaný hermelín con le brusinky.

Continua a leggere

Ultime notizie