L’eutanasia potrebbe diventare legale anche in Repubblica Ceca. Alcuni membri del parlamento ceco stanno lavorando su una proposta di legge che prevede l’introdozione del suicidio assistito e dell’eutanasia.
La notizia é stata riportata qualche giorno fa da Aktualne.cz e pare che questa volta la norma possa trovare i numeri per essere approvata.
La bozza di legge, ispirata dal Belgio che ha reso legale l’eutanasia già nel 2002, é stata stesa da un gruppo di parlamentari guidati dal professore universitario Jiri Zlatuška (Ano).
Si tratta praticamente di una copia della legge belga, che prevede l’introduzione del concetto di “morte con dignità” e consentirà ai malati terminali di porre fine alla loro esistenza grazie alla tecnica del suicidio assistito.
Il suicidio assistito é legale in molti paesi del mondo, tra cui alcuni europei:
- Svizzera
- Germania
- Albania
- Colombia
- Giappone
- Belgio
- Olanda
- Lussemburgo
- USA, solo nei seguenti stati federali Washington, Oregon, Vermont, New Mexico, Montana, e California
Negli Stati Uniti deve essere fornita la prova di residenza, mentre in Germania e Svizzera la legge é applicata sia ai residenti, sia agli stranieri.
Differente é la situazione in Olanda, Lussemburgo e Belgio (a cui la proposta di legge ceca si ispira): i dottori possono eseguire l’eutanasia solo a particolari e stringenti condizioni, quali l’impossibilita’ di un recupero da parte di un paziente e di fronte a grandi sofferenze dello stesso.
E’ sicuramente un tema che fara’ particolarmente discutere sul piano etico e morale, ma sembra che i tempi siano ormai maturi per una approvazione di questa legge anche in Repubblica Ceca.
Per questo chiediamo anche a voi un parere su questo tema.
Ho trovato un articolo su un altro sito, uscito qualche giorno prima di questo, che dice che la proposta è stata bocciata dal governo.
Quale è la situazione ora?
https://www.matchman-news.com/eutanasia-la-repubblica-ceca-dice-no/