Adv

    I cinema all’aperto a Praga | Come trascorrere l’estate in Repubblica Ceca

    Di Daniela Quagliová

     

    L’estate a Praga regala ogni anno ai cinefili di diverse nazionalità molteplici occasioni di godersi un film circondati dalle miglie guglie della città e avendo per tetto un cielo di stelle. Esistono infatti diverse sale all’aperto che propongono una vasta serie di pellicole in programma.

     

    Se non avete difficoltà con l’inglese dovreste cavarvela discretamente. Le proiezioni in genere prevedono una lista di  produzioni internazionali in versione originale per cui non temete, essendo la grande maggioranza dei film in programma in lingua anglofona, non avrete a che fare con opere cinematografiche cecoslovacche con sottotitoli in tedesco dell’era preistorica, a meno che non sia per vostra scelta personale.

    Il beer garden del parco di Riegrovy Sady nelle sere d’estate si trasforma in un cinema all’aperto. In questi giorni la priorità viene data alla trasmissione delle partite legate agli Europei di calcio, ma dall’11 luglio, una volta spento il tifo da stadio, inizierà una serie di proiezioni aperta a tutti (l’ingresso è gratuito).

    Passiamo ora al Cross Club, uno dei locali più interessanti della scena alternativa della città. Il club, che si trova a Praga 7 (Holešovice) segnala nel suo programma estivo sia eventi musicali che proiezioni cinematografiche all’aperto. Le serate per cinefili sono meno frequenti rispetto a quelle organizzate al beer garden di Riegrovy Sady, ma l’ambientazione del posto, tra un led colorato e un’istallazione metallica cyber-punk, è certamente molto originale.

    Anche le rive della Moldava ogni anno si trasformano in un cinema. Il Výletní kino Smíchov è forse la più suggestiva tra le arene estive: godersi un tramonto sul fiume, guardando un film al fresco, seduti su una comoda sdraio, non ha prezzo.

    Sfortunatamente non abbiamo ancora, al momento, notizie relative al programma e alla data d’inizio delle proiezioni per l’estate 2016.

    Infine, segnaliamo un evento molto interessante programmato per domenica 26 giugno: Il Prague Rooftop Festival / Movie Night, che si terrà sul tetto del Fashion club Restaurant & Terrace a Náměstí Republiky, inizierà alle 14,00 con la proiezione di “Forrest Gump”. Più che un evento cinefilo può essere considerato un party: drink, barbecue, DJ set e quarti di finale degli Europei di calcio saranno parte del programma, che terminerà intorno alle 22,00 dopo una splendida giornata trascorsa ai piani alti del vero cuore di Praga.

    Articolo precedenteTaxi a Praga, le dritte su come evitare le truffe
    Articolo successivoIIC: 51ma edizione Festival di Karlovy Vary, i film italiani
    La principessa | Torinese di nascita, è fuggita dal Regno di Sardegna perché perseguitata dalle guardie del Re: la famiglia Savoia non le perdonò mai un tentativo di colpo di Stato che comunque andò a vuoto. Aveva parcheggiato la propria Fiat 600 di fronte al Palazzo Reale, indossando la maschera della Principessa Leila e reclamando il potere nel nome del sangue blu che scorrerebbe nelle sue vene. Una volta scoperta e incastrata, dovette fuggire in Cechia, dove si nascose nel castello del Principe Nedvěd di Boemia, con il quale condivideva la stessa fede calcistica. È stata spesso vista nel centro di Praga mentre cercava di ordinare un trdelník. Per italia praga one way scrive articoli di malcostume in cambio di nakládaný hermelín con le brusinky.

    Nessun commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Exit mobile version