11.4 C
Praga
TM Ads

Intervista: Andrea Arcidiacona, ideatore di Mysterium tour

Date:

Share:

- FM Ads -

Conosciamo oggi, o meglio, ritroviamo oggi, una vecchia conoscenza di Italia Praga One Way: Andrea Arcidiacona, narratore e ideatore del Mysterium Tour, incentrato sul lato oscuro delle città europee e tra queste la capitale ceca.

Che cosa ti ha condotto qui a Praga?

Il fascino della città. Sognavo da tempo poter passeggiare per le vie di Mala Strana e del castello di Praga. Da tempo ero ammaliato da questa città magica, specie di notte, camminare per le sue vie è una emblematica esperienza urbana.

- TM Ads -

Arrivai nel 2011 e iniziai a lavorare presso la compagnia informatica CSC, quando ci siamo effettivamente conosciuti grazie alla vecchia Italia Praga One Way. Al tempo iniziai a fare lo storyteller in uno dei tanti Ghost Tour di Praga (ce ne sono circa dieci in città). Più tardi nel 2013 mi sono messo in proprio e ho avviato il mio progetto artistico con il marchio registrato in EU: il “Mysterium Tours” con sede principale a Praga.

In effetti sia tu che noi abbiamo fatto le nostre esperienze. La tua attività poi deve andare bene, dato che hai una “filiale” a Budapest.

La mia attività è la cosa più elettrizzante e appassionante io abbia mai pensato e ideato. E’ davvero un progetto unico nel suo genere, con la possibilità di creare nuove direzioni, nuovi sotto-progetti e idee che pian piano si sviluppano nella mia mente, come spettacoli narrativi in taverne medievali accompagnati da musica di violino o presentazioni di storie Noir in locali notturni con la presenza di scrittori e musicisti, membri del Mysterium Tours.

Nell’estate del 2015 ho aperto il secondo capitolo del Mysterium Tours, a Budapest in un giro notturno chiamato “I Leggendari Vampiri alla Corte del Castello” offerto in italiano, inglese e ungherese. Il terzo capitolo si svolgerà a Madrid, dove sono già al lavoro in un tour interamente dedicato al lato oscuro e ai misteri dell’inquisizione Spagnola.

È così facile avviare un Ghost tour? Credevo che la proposta, soprattutto per gli italiani, fosse molto specifica.

Non credo sia facile per tutti, io devo ringraziare la mia naturale e spontanea passione per la storia antica in particolare quella che sconfina nella leggenda, nei misteri… Mi ritengo un flâneur, ovvero un gentiluomo che trasforma per se stesso una semplice passeggiata notturna in una mistica esperienza; mi piace scoprire i luoghi e quello che hanno da dire. Cerco di non farmi sfuggire mai un insolito dettaglio architettonico o la visione surreale che certi luoghi sono in grado di regalare.
Gli Italiani, purtroppo non tutti sono interessati a questi argomenti o a una serata all’insegna della storia e del mistero; tuttavia le richieste che ricevo arrivano grazie al passaparola che per quanto mi riguarda, funziona bene.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.