La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca lancia il nuovo progetto Lavoro.cz, portale dedicato soprattutto alle offerte di lavoro con l’italiano e altre lingue internazionali.
La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca ha lanciato a inizio ottobre il nuovo portale di annunci per la ricerca di impiego www.lavoro.cz.
>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<
Il nuovo portale rappresenta un innovativo strumento di ricerca di personale per le aziende italiane, ceche e internazionali, che cercano candidati e candidate con la conoscenza della lingua italiana e di altre lingue internazionali. Il sito contiene già oggi decine di annunci di ricerca candidati/e in tutti i principali settori dell’economia ceca.
“Oggi in Repubblica Ceca la disoccupazione è ai minimi storici introno al 5% ed è in continuo calo. A Praga e nei alcuni dei principali distretti industriali scende anche al 3 o 3,5% – ha commentato il presidente della Camera Italo-Ceca Gianfranco Pinciroli. E stiamo parlando in via generale di tutte le categorie: operai, impiegati, figure tecniche ma anche commerciali e manageriali. Lo scorso anno il PIL è cresciuto del 4,5% e buona parte dei nostri soci manifesta delle concrete esigenze a livello di risorse umane, che non riesce a soddisfare in loco. L’Italia, purtroppo, vive una situazione diversa, specialmente per quanto riguarda il lavoro giovanile, e in questo senso l’idea è anche quella di aprire sull’Italia una finestra del mercato del lavoro in Repubblica Ceca”.
Il portale dispone di un moderno motore di ricerca che permette di selezionare gli annunci per lingua, regione e settore professionale. Le risposte dei candidati e delle candidate vengono inviate direttamente alle imprese. I candidati e le candidate possono inoltre rilasciare il loro curriculum nel database del sito per poter essere contattati da eventuali imprese in cerca di personale.
“Il progetto è appena partito, ma la speranza è che possa diventare presto uno strumento utile alle aziende come ai lavoratori, italiani e cechi” ha dichiarato Pinciroli.
Ufficio PR e Comunicazione: Katerina Stolinova
katerina.stolinova@camic.cz
Tel: 00420 222 015 307
www.camic.cz