Il comune di Praga 1 sta pensando a delle eccezioni alla legge sul Noční klid, secondo la quale i bar all’aperto devono chiudere alle 10 di sera.
Intendiamoci, nella Repubblica Ceca il termine bar all’aperto ha una concezione diversa rispetto all’Italia. Con questo termine si indica il fatto che, durante la bella stagione, qualsiasi tipo di locale può piazzare ombrelloni e tavolinetti sul marciapiede antistante, o magari nel proprio cortile interno. Il Noční klid assicura che questi tavolinetti vengano sgombrati entro le 22:00.
La mossa è ovviamente volta a dare la possibilità, non solo ai turisti, di poter rimanere a bere all’aperto fino a sera molto inoltrata, senza che il personale costringa gli avventori a spostarsi in blocco all’interno. La scelta non è in effetti sbagliata, dato che il Noční klid intende proteggere gli abitanti dagli schiamazzi (Praga produce ogni sera un gran numero di fraciconi, chiedete a chi vive in Bořivojova). Di fatto però di abitanti a Praga 1 ne sono rimasti pochi.
“Le deroghe al noční klid saranno concessi solo a coloro che osserveranno condizioni rigorose in modo che i residenti di Praga 1 non siano disturbati di notte”, ha spiegato il comune in una nota stampa.
Ogni bar all’aperto sarà valutato attentamente da una speciale commissione entro la fine di giugno. Si terrà principalmente conto del fatto che il gestore sia in grado di mantenere la calma nei propri spazi, in particolare assumendo del personale dedicato (leggere: buttafuori). Il comune ha aggiunto che i residenti locali potrebbero partecipare al processo di valutazione.
Il municipio stabilirà ulteriori regole durante la primavera. La risposta all’annuncio è stata abbastanza negativa, poiché la maggior parte degli interessati afferma che la nuova amministrazione distrettuale favorisce gli interessi di bar & Co. a quelli dei residenti.
Altro nella sezione notizie
Fonte: Expats
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.