Costellazione dell’Orsa Maggiore: memoriale ad Anežka Stickney
A Praga Žižkov, all’incrocio tra via Prokopova e via Rokycanova, si trova il memoriale dedicato ad Anežka Stickney. Anežka era una bambina di 8 anni che stava tornando a casa da scuola il 19 novembre 2009, quando venne investita da un camion.
Il camion usciva dal cantiere che si stava occupando della costruzione del garage sotterraneo di Rokycanova. Entrambi i semafori, quello pedonale e quello dell’uscita del cantiere sulla curva, erano verdi. Dopo quasi un’ora di rianimazione da parte dei soccorsi, Anežka purtroppo morì sul luogo.
Sulla scena dell’incidente, esattamente sul muro di cemento esterno del garage, è stato creato il memoriale. Si tratta di una targa commemorativa con un testo bilingue in ceco ed inglese, che recita: “Il Registro Internazionale delle Stelle rinomina la stella RA 10 h 12 m 11 con D 44° 4″ della costellazione dell’Orsa Maggiore ad Anežka Stickney (2001 – 2009)”.
Accanto alla targa si trovano alcune piccole sfere di color argento incastonate nel muro, che mostrano la costellazione dell’Orsa Maggiore. La sfera più vicina alla targa commemorativa è di color oro ed indica la stella che prende il nome dalla piccola Anežka.
Dopo tutti questi anni e le lotte portate avanti dal padre di Anežka, Bradley Walker, l’intero incrocio è finalmente stato riparato e ridisegnato. Le corsie sono state divise da isole centrali. Il marciapiede è stato allargato e raggiunge l’incrocio, quindi gli automobilisti sono obbligati a rallentare.
Leggi anche: La torre di Žižkov
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.