Lednice – Valtice é un area di 283,09 km quadrati nella Moravia meridionale, dove si incontrano i confini di Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria.
Popolazione: paesaggio culturale, non è un centro abitato
Distanza da Praga: oltre 4 ore Collegamenti diretti: no Visitabile in giornata: sì (da Vienna o Brno) Attrazioni principali: si tratta di un’area storico naturalistica, è un’attrazione in sé
L’area è immersa nella regione vinicola tra Břeclav e Mikulov, area di vigneti e strade del vino, campi di girasoli, zona cui dedicare come minimo un week end. Una sola giornata è troppo poco, per ammirare tutta la belezza naturale-culturale che propone questa area. Per la singola area di Lednice-Valtice, tuttavia, un giorno è sufficiente.
Il parco tra i 2 castelli offre boschi, strutture romantiche, laghetti e angoli mozzafiato. Per gli appassionati delle escursioni in bicicletta è amessa l’entrata al parco in MTB.
Attrazioni del parco sono il minareto, il castello di Janohrad, dove è possibile anche effettuare tour in carozza con i cavalli o in batello, dove una simpatica guida vi spiegherà la storia del luogo.
Nella zona di Lednice-Valtice sorgono anche molte pensioni, enoteche in cui gustare il vino di produzione locale, e ristorantini tipici della cucina morava. Inoltre, presso Lednice vi sono anche delle terme.