2.5 C
Praga
TM Ads

Ceco in Pillole #6: i segni zodiacali

Date:

Share:

- FM Ads -

L’Oroscopo in Repubblica Ceca: i nomi dei segni zodiacali

Posto che noi di Italia Praga One Way stiamo agli oroscopi un po’ come i coccodrilli al veganismo, abbiamo pensato di scrivere un articolo per spiegare come si dicono in ceco i segni zodiacali.

Un po’ perché nel nostro zoccolo durissimo di fan abbiamo una maga. Un po’ perché quando si abborda si finisce a parlar di quello. Ma soprattutto perché coi segni dello zodiaco si impara un bel po’ di parole.

Zodiaco in ceco significa cerchio degli animali

A cominciare da “Zodiaco“, che in ceco si dice Zvěrokruh (purtroppo invece i Rytíři zvěrokruhu in ceco hanno mantenuto il titolo giapponese Saint Sejia). Comunque sia, questa parola vuol dire “cerchio degli animali“.

- TM Ads -

Cerchio si dice Kruh, e la chiudiamo facile. Animale si dice Zvíře ed è una parola neutra con declinazione complicata, simile agli imparisillabi della III decl. in latino. Il plurale è Zvířata (quindi quell'”ata” ve lo portate in giro in tutta la declinazione).

Siccome poi Zvěrokruh è una parola composta, ci deve essere la trasformazione della vocale (modello “paradigma dei verbi inglesi”), zvíř diventa zvěr.

Beran – Ariete

Beran oltre che ariete vuol dire “montone”. Pecora si dice Ovce e agnello Beránek.

Byk – Toro

Uguale. La mucca poi è Kráva (utilizzabile anche per qualsiasi tipo di vacca), il vitello Jehně.

Blíženci – Gemelli

Questo nome è dato solo alla costellazione e al segno dei Gemelli o al massimo i Dioscuri (che comunque in ceco si chiamano comunque Dioskurové). I fratelli gemelli si chiamano invece Dvojčata, che come vi suggerisce la desinenza è un neurto plurale della stessa famiglia di zvířata. Quindi non c’è differenza tra gemelli e gemelle. Al singolare rimane neutro e quindi unisex. Gemello/a si dice Dvojče.

Rak – Cancro

Questa parola indica anche il granchio. Il cancro malattia ufficialmente si chiama invece Rakovina. Ma si può dire anche rak.

Lev – Leone

Idem

Panna – Vergine

Che vi devo dire? Una ragazza che non ha conosciuto le gioie dell’amore in ceco si dice Panna (da Pan, signore).

Váhy – Bilancia

Váhy è un pluralia tantum e indica anche le bilance normali. Poi, come dice un’altra fan, “Váhy vahají”, ovvero “Le bilance tentennano/riflettono prima di decidere”. Dopo due anni col Granduca possiamo dire che, anche se riteniamo gli oroscopi un mucchio di cavolate, questa cosa è vera.

Štír – Scorpione

Lo scorpione normale potete chiamarlo anche Škorpion.

Střelec – Sagittario

Letteralmente “tiratore” (di frecce, di fucile etc.), dal verbo střelit.

Kozoroh – Capricorno

Traduzione letterale da Koza (capra) e Roh (corno). Roh vuol dire anche “angolo” della strada o del calcio d’angolo. L’angolo geometrico si dice invece Úhel.

Vodnář – Acquario

Da voda, ovviamente, e se non sapete cosa vuol dir voda fate anche un po’ schifo. L’acquario dei pesci si dice invece normalmente acquarium (pronunciato “akvarium”).

Ryby – Pesci

Uguale. Pesce singolare è Ryba ed è femminile.

Qua potete trovare tutti i numeri della nostra rubrica ceco in pillole

Qui trovate invece il volume che dà una panoramica della lingua ceca

Ceco in pillole vol. #0: la lingua ceca, basi e domande


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

 


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.