MANCANO AUTISTI: MEZZI PUBBLICI RIDOTTI PER DUE SETTIMANE
Forse non ve ne siete accorti, ma dal 3 gennaio fino a ieri il servizio di trasporto pubblico a Praga ha funzionato a regime ridotto. Ora, per un mese, saremo senza la linea 15.
A causa della bassissima disoccupazione nella Repubblica Ceca e soprattutto nella capitale, infatti, la compagnia di trasporto pubblico di Praga (Pid) fatica a trovare nuovi autisti per autobus e tram.
“L’introduzione di queste restrizioni non è legata alla necessità di risparmiare denaro”
“L’introduzione di queste restrizioni non è legata alla necessità di risparmiare denaro, ma si basa su una situazione avversa a lungo termine circa il numero disponibile di conducenti per tutti i vettori Pid”, ha comunicato la compagnia con un comunicato stampa. Sebbene tutti i vettori abbiano avviato grandi campagne di assunzione nel corso del 2017, la bassa disoccupazione complica la ricerca di nuovi impiegati.
“A causa di questa situazione, gli attuali conducenti di trasporti pubblici hanno assicurato il trasporto delle persone di Praga con un’enorme quantità, di lavoro al limite delle loro possibilità”, ha dichiarato la compagnia, notando che molti hanno esaurito il numero massimo di ore di straordinario e quasi non hanno avuto la possibilità di avere ferie o giorni liberi”.
“Molti autisti hanno esaurito le ore di straordinario e non hanno avuto ferie o giorni liberi”
Il regime ridotto del Pid nelle prime due settimane di gennaio è stato dunque introdotto per per consentire agli autisti di avere qualche giorno libero, la scelta è ricaduta su questo periodo per il fatto che a gennaio diminuisce il carico dei collegamenti Pid dal 10 al 20%“. Questo periodo è tra i pochi in cui è possibile farlo evitando la congestione totale dei mezzi pubblici.
Volete diventare guidatori di Tram e Autobus? Guardate qui!
Basta una patente di tipo B (ma saranno necessari corsi aggiuntivi).
Ricordiamo che un tramviere a Praga guadagna 35.000 corone lorde al mese e dopo il primo anno riceve un fondo pensione extra di 1.100 corone al mese.
Nell’interesse di aumentare la sicurezza del traffico del trasporto pubblico cittadino ricordiamo che agli attraversamenti pedonali il pedone non ha diritto di precedenza sul tram (cit).
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
Voglio propormi come autista grazie
Ciao, nell’articolo trovi le informazioni su come fare domanda.
Come si apre un link?
Dove mandare la domanda?
Ciao, trovi il link per fare domanda in fondo all’articolo.
Voglio candidarmi come autista autobus, cosa bisogna fare
tecnicamente non è difficile. La DPP lamenta spesso di avere pochi tramvieri e periodicamente pubblica dei bandi (non so dove e sul loro sito non lo trovo). Poi basta bisogna dei test e un corso di 10 settimane.
https://tramvaje-praha.wgz.cz/rubriky/chces-se-stat-ridicem-tramvaje