11.4 C
Praga
TM Ads

Trasporti a Praga: DPP acquista 140 autobus ibridi

Date:

Share:

- FM Ads -

L’Azienda per il trasporto pubblico di Praga (DPP) acquisterà 140 nuovi autobus ibridi articolati Iveco Urbanway Hybrid 18M.

L’Urbanway Hybrid 18M prodotto dalla controllata ceca di Iveco ha vinto il bando indetto dalla DPPper la fornitura dei nuovi veicoli, in 5 anni, che andranno a rimpiazzare progressivamente l’attuale parco di autobus.  I primi 18M probabilmente entreranno in circolazione nel corso del prossimo anno.

Anche le società produttrici SOLARIS Czech e SOR Libchavy hanno partecipato al bando, ma l’offerta di Iveco ha consentito a DPP di risparmiare 468 milioni di corone sul budget inizialmente stanziato per il bando di 2,07 miliardi.

I 18M sono autbus completamente ribassati (quindi non costituiscono una barriera architettonica), dotati di tre assi e quattro porte. La capacità totale è 130 posti di cui 35 a sedere.

- TM Ads -

Il bando si inserisce nel quadro della legge ceca 360/2022 Sb, volta a implementare la direttiva UE 2009/33 sui veicoli a bassa emissione, la cosiddetta Clean Vehicle Directive.

Fatta eccezione per la partenza, che avviene ancora a combustione, il veicolo è completamente elettrico e con cambio automatico (Voith Diwa NXT). I motori elettrici Cursor 9 con tecnologia HI-SCR, fungono sia da generatori che da accumulatori perché forniscono energia per l’avviamento e consentono di recuperarne durante le frenate. I mezzi sono anche privi del sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico, tutte specifiche che li rendono omologati alla categoria euro 6.

I nuovi autobus DPP saranno climatizzati, posseggono un sistema di conteggio automatico dei passeggeri a bordo, telecamere di sorveglianza interna ed esterna, per marcia, retromarcia e sui lati del veicolo. I veicoli consentiranno ovviamente acquisto e convalida dei biglietti a bordo come per la maggior parte dei mezzi pubblici praghesi, quindi conformi agli standard di qualità richiesti per il Trasporto pubblico integrato praghese (Pražská integrovaná doprava – PID). Il produttore garantisce una durabilità di 12 anni per gli autobus, la garanzia per tutti i veicoli è di 5 anni.

Dati tecnici

  • Lunghezza: 18.003 mm
  • Larghezza: 2.500 mm
  • Altezza: 3165 mm
  • Carreggiata: 2.087 mm anteriore / 1.870 mm posteriore
  • Passo: 5.355 mm anteriore / 6.675 mm posteriore
  • Peso massimo totale: 28.000 kg
  • Velocità massima: 99 km/h
  • Numero di porte per entrata e uscita: 4
  • Altezza ingresso bordo porta: 320/330/330/340 mm
  • Numero totale di posti: 35
  • Numero totale di passeggeri: 130
  • Potenza del motore a combustione interna: 265 kW / 360 CV
  • Presa di ricarica: CCS-2

Foto – Profilo Twitter di DPP

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
FM Ads

━ more like this

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.