2.9 C
Praga
TM Ads

Vaccini: tra marzo e aprile la Repubblica Ceca riceverà 3 milioni di dosi

Date:

Share:

- FM Ads -

La Repubblica Ceca dovrebbe ricevere oltre un milione di dosi di vaccini per il COVID-19 questo mese, e altri due milioni il mese prossimo.

Lo ha detto venerdì il ministro della Sanità Jan Blatný, citato da expats. Tra i vaccini di marzo, circa 700.000 dosi saranno del Pfizer/BioNTech, per aprile Blatný non ha fornito ulteriori preisazioni.

La prossima settimana dovrebbero arrivare 15.000 dosi dalla Francia e 100.000 dosi da altri paesi UE.

- TM Ads -

Il ministro ha dichiarato che l’obiettivo è somministrare almeno 35.000 dosi di vaccino al giorno a marzo e 100.000 al giorno ad aprile. Dato che la ČR ha 10 milioni di abitanti e che (fin quando non arriva lo Janssen) tutti i vaccini richiedono due dosi, significa che in 200 giorni siamo a posto, almeno in teoria. Il progresso delle vaccinazioni nel paese sta accelerando in maniera consistente: solo ieri l’altro sono state vaccinate 31.376 persone.

Tenendo conto dei dati di giovedì, risulta che il 78% degli over 80 registratisi per i vaccinazioni ha ricevuto la prima dose, mentre il 21% ha ricevuto entrambe le dosi. Per quanto riguarda il settore sanitario, il 78% dei medici e il 59% degli infermieri sono stati vaccinati.

Il primo ministro Andrej Babiš ha dichiarato dopo la riunione di governo di ieri che nella Repubblica Ceca sono già arrivate 1.041.950 dosi di vaccino. Il premier ha inoltre proposto un piano vaccinale accelerato che preveda una maggior somministrazione di vaccini anche durante i fine settimana.

Oltre al Pfizer/BioNTech, la Repubblica Ceca utilizza vaccini di AstraZeneca e Moderna.

Dal 27 dicembre sono state somministrate 771.223 dosi di vaccino e 255.480 persone hanno ricevuto entrambe le dosi necessarie.

Le persone con più di 80 anni hanno iniziato a registrarsi per la vaccinazione COVID-19 a metà gennaio. Da febbraio possono registrarsi gli operatori sanitari. Lo scorso fine settimana, il sistema di prenotazione è stato aperto agli insegnanti e lunedì agli over 70.

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca

Per i viaggi da e verso la Repubblica Ceca controllate il facebook dell’ambasciata e, dato che la Germania ha chiuso i confini, magari compratevi uno stradario dell’Europa prima di far domande sciocche sul nostro gruppo

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


LINK UTILI CORONAVIRUS

WORLDOMETER – andamento della situazione nella Repubblica Ceca

COMUNICAZIONI UFFICIALI

MINISTERO SALUTE CECO – https://www.mzcr.cz/
AMBASCIATA D’ITALIA IN REPUBBLICA CECA

MAPPE E SITUAZIONE DEL CONTAGIO


Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.