3.7 C
Praga
TM Ads

Escursioni in Repubblica Ceca: Lipnice e le sculture lungo la Sázava

Date:

Share:

- FM Ads -

Oggi facciamo una gita a Lipnice nad Sázavou, nella bellissima regione della Vysočina – anche detta regione di Jihlava, dal nome della città capoluogo.

Gli Occhi dorati, la Bocca della verità e l’Orecchio di Bretschneidr sono tre sculture scavate all’interno di vecchie cave di granito oggi non più usate.

I tre rilievi fanno parte del Národní památník odposlechu (letteralmente “Monumento nazionale all’intercettazione telefonica”) e sono stati realizzati in memoria dello spionaggio sotto i regimi che si sono alternati nella Repubblica Ceca. Il patrono dell’intera opera è Richard Hašek, nipote dello scrittore Jaroslav Hašek, nato proprio a Lipnice.

- TM Ads -

L'”Orecchio di Bretschneider” è stata la prima scultura realizzata: fu terminata il 23 giugno del 2005 e prende il nome dal poliziotto segreto del romanzo di Jaroslav Hašek Il buon soldato Švejk. Il rilievo rappresenta un orecchio alto 3m, si trova nella ex-cava Jednička ed è stato creato da un gruppo di artisti guidati dallo scultore Radomír Dvořák. Il rilievo intende simboleggiare lo spionaggio.

Motto:
NIKOLI MAKE, NÝBRŽ REMAKE.
NIKOLI NAME, NÝBRŽ RENAME.

Che significa “Mai fare, ma rifare. Mai nominare, ma rinominare” (proverbio popolare della Vysočina, in questo caso il ceco è mischiato all’inglese).

La Bocca della Verità è stata realizzata il 7 settembre del 2006 e gli artisti si sono ispirati alla Bocca della Verità nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin a Roma.

Gli autori del rilievo sono lo stesso scultore Radomír Dvořák ed alcuni suoi alunni e colleghi. La bocca si trova nella ex-cava Dvojka ed ha un’altezza di poco meno di 3m.

Motto:
IN VINO VERITAS VINCIT.

L’ultimo rilievo della serie è “Gli Occhi Dorati“, inaugurato il 14 settembre 2007 nella ex-cava allagata Hřeben I, situata a circa 1,5 km ad ovest di Lipnice nad Sázavou. L’autore dell’opera è ancora Radomír Dvořák.

Il triangolo in cui sono scolpiti gli occhi misura circa 2,5m di altezza ed i bulbi oculari recano le scritte dorate “Enter” ed “Exit”.

Motto:
OKULÁRNÍ VIZITACE JE RODNOU SESTROU SPEKTAKULÁRNÍ AKCE.

La perquisizione1 oculare è levatrice di un evento spettacolare (proverbio popolare della Vysočina liberamente riadattato)

Potete iniziare l’escursione del Pamatník seguendo il percorso marcato che parte dalla locanda U české koruny di Lipnice nad Sázavou. Dopo circa 1 km la segnaletica si divide indicando le vie verso i tre rilievi – ognuno si trova in una cava diversa. L’intera camminata copre circa 4km e dura più o meno 2 ore (ovviamente molto di più se decidete di ammirare la foresta, fermarvi per fare foto o un pic-nic).

Per gli amanti della bicicletta: prendete un treno fino a Světlá nad Sázavou (ci sono treni da Praga e da Brno ogni ora) e poi pedalate fino alle cave.

Nota

In ceco Vizitace non è una visita, ma proprio il controllo dei metodi di predica, fedeltà alla linea e gestione economica da parte di una parrocchia. Tranquilli, il termine non è legato all’STB cecoslovacca del XX secolo ma a quella vaticana dei secoli precedenti. Altresì detta Santa inquisizione.

I nostri articoli sul Escursioni nella Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: “Gabriele Basilico. Roma”

All’Istituto Italiano di Cultura di Praga una mostra dedicata al grande maestro della fotografia Gabriele Basilico e al suo sguardo sulla Città eterna  L’Istituto Italiano...

CS IIC: Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno

A Praga il terzo workshop europeo sull’isola delle meraviglie. Da aprile 5 voli settimanali collegheranno Cagliari con Praga Si è conclusa oggi a Praga con...

All’IIC di Praga il concerto del duo Baldo – Consonni

L’iniziativa apre la rassegna “Oltre il sipario”, dedicata alla musica e agli spettacoli dal vivo nella Cappella barocca dell’Istituto Praga, 31 gennaio 2025. L’Istituto Italiano...

L’Ambasciata d‘Italia ospita l’evento inaugurale della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca

Praga, 30 gennaio 2025. Alla presenza di numerosi soci camerali e ospiti istituzionali, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha ospitato ieri nei propri saloni di rappresentanza...

Comunicato ambasciata: Giornata nazionale dello Spazio 2024

Giornata nazionale dello Spazio 2024 - Il design spaziale italiano: le città dell’universo In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Ambasciata d’Italia a Praga...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.