Si trasmette il programma di eventi per aprile 2022 dell’Istituto italiano di cultura (IIC) di Praga.
Come evento principale per aprile 2022 segnaliamo Carmen Consoli all’Akropolis.
Musica
4. 4.⎪19:30
Petite messe solennelle di Gioachino Rossini
La celebre composizione, uno dei vertici della musica italiana e testamento musicale di Rossini, verrà eseguita secondo la volontà dell’autore, senza la figura del direttore, consegnando al primo pianoforte il compito di concertare e guidare tutti i protagonisti della Petite Messe. Eseguono Michele Campanella (maestro concertatore al pianoforte), Monica Leone (pianoforte “di ripieno”), Enrica Ruggiero (harmonium), Angela Nisi (soprano), Adriana Di Paola (mezzosoprano), Francesco Marsiglia (tenore), Matteo D’Apolito (bassobaritono) e il Coro da Camera di Praga.
L’evento ha luogo nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’inaugurazione dell’Istituto italiano di Cultura di Praga quale collaborazione di quest’ultimo con l’Ambasciata d’Italia a Praga, e con il sostegno della Fondazione Eleutheria (Praga).
Martedì 4. 4. ore 19:30
Sala Concerti del Conservatorio di Praga, Dvořákovo nábřeží 2, 110 00 Praga
Ingresso libero con registrazione obbligatoria su Eventbrite:
Musica
16. 4.⎪19:30
Vittorio Grigolo
concerto
Originario di Arezzo, Vittorio Grigòlo ha iniziato la sua carriera di cantante all’età di nove anni come solista nel coro della Cappella Sistina. Quattro anni più tardi ha debuttato all’Opera di Roma accanto a Luciano Pavarotti, nel ruolo del pastore nella Tosca di Puccini, guadagnandosi il soprannome di “Pavarottino”. Oggi è considerato uno dei migliori tenori della sua generazione.
Vittorio Grigolo è letteralmente balzato a vertici del mondo operistico con il suo trionfale debutto al Covent Garden di Londra nel giugno 2010 come Cavaliere Des Grieux nella Manon di Massenet. Solo quattro mesi più tardi ha debuttato con altrettanto successo al Metropolitan Opera come Rodolfo ne La bohème di Puccini.
Il carismatico tenore italiano presenterà nella sala Dvořák di Praga lo stesso programma interpretato meno di due mesi fa alla Scala di Milano.
Sarà accompagnato dal celebre pianista italiano Vincenzo Scalera, partner pianistico di molti cantanti famosi.
Il concerto si tiene con il patrocinio di S.E. Mauro Marsili, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca.
Spazio
18. 4.⎪17:00
Missione sul pianeta blu:
soluzioni spaziali per utenti terrestri
Mise na modrou planetu: vesmírná řešení pro pozemské uživatele
Per decenni lo spazio è stato considerato un settore per esperti, pionieri e sognatori. Oggi è uno strumento accessibile a tutti e in grado di consentire una vita più confortevole e sicura sulla Terra.
Sfruttando decenni di investimenti nel settore spaziale, il trasferimento tecnologico e un utilizzo massivo dei dati raccolti dallo spazio, istituzioni pubbliche e aziende private sono sempre più impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per i servizi terrestri.
Il workshop presenta alcune tra le più brillanti iniziative europee, i prossimi traguardi e i benefici di una società servita dallo spazio.
L’evento avrà luogo in inglese
18. 4. ore 17:00
Istituto italiano di cultura, Cappella barocca
Entrata gratuita previa registrazione su Eventbrite
Letteratura
20. 4.⎪18:00
Presentazione del volume
Storie condivise nell’Italia contemporanea.
Narrazioni e performance transculturali
All’inizio degli anni Novanta, quando l’immigrazione stava diventando un fenomeno strutturale nel nostro paese, la produzione in lingua italiana di scrittori di origine straniera faceva il suo ingresso nel mercato editoriale nazionale. Entravano così nella narrativa e nel dibattito critico nuove questioni, come le recenti trasformazioni sociali dell’Italia, la revisione del canone letterario, il passato coloniale e la condizione postcoloniale. Il volume, grazie alle riflessioni di tre diverse generazioni di studiosi e studiose, non si limita a un bilancio di questa produzione e dei suoi lasciti, ma intende capire in che modo l’immigrazione abbia più largamente inciso nel panorama cultura italiano. Si propone perciò di ampliare il ventaglio di approcci attraverso cui analizzare il rapporto fra scrittura e migrazione, osservare le nuove forme di collaborazione artistica tra i italiani e nuovi italiani, esplorando linguaggi contigui e interrelati alle narrazioni letterarie: musica, teatro, arti visive, fumetti e videogiochi.
A parlarne saranno i curatori, Daniele Comberiati (Università Paul Valéry, Montpellier) e Chiara Mengozzi (Università Carlo di Praga), insieme a Silvia Contarini (Università di Nanterre), autrice di uno dei contribuiti pubblicati nel libro.
In italiano
Giovedì 20. 4. ore 18:00
Sala conferenze dell’IIC
Ingresso libero con registrazione obbligatoria su Eventbrite
Musica
22. 4.⎪19:30
Carmen Consoli all’Akropolis
La Cantantessa Carmen Consoli è la prima artista italiana ad essersi esibita allo Stadio Olimpico di Roma. Ha registrato il tutto esaurito in 3 concerti consecutivi a New York, fondato una sua etichetta, è stata la prima donna a vincere il Premio Tenco nella categoria album dell’anno (con “Elettra”), ha ricevuto il titolo onorifico di Ambasciatrice di buona volontà dall’Unicef e vinto il premio di Amnesty International Italia con la canzone “Mio zio”.
La sua carriera è punteggiata da tante “prime volte” e anche il suo concerto di Praga sarà una “prima volta”.
“Una straordinaria combinazione di rocker e intellettuale… Canta con passione e immediatezza, con una voce che racchiude tristezza, compassione e potenza” (New York Times). “Una voce bellissima e canzoni che non hanno bisogno di essere tradotte” (New Yorker)
Il concerto si tiene nell’ambito del progetto Femme Fatale giunto quest’anno alla sua decima edizione. Carmen Consoli è la prima musicista presentata all’interno del programma del decennale.
Club del libro
24. 4.⎪18:00
La tentazione di essere felici / Lorenzo Marone
Il Club del libro è un gruppo di lettura dedicato alla letteratura italiana in traduzione ceca.
È aperto a chiunque desideri partecipare e scambiare impressioni e opinioni legate a letture di autori italiani.
Scegliamo ogni volta un libro diverso su cui discutere insieme, classici o novità, senza preferenze di genere. Agli appuntamenti interviene un traduttore, un redattore, un esperto o un appassionato di letteratura italiana che ha il compito di stimolare e moderare la discussione. Non si tratta dunque dunque di una conferenza, ma di un dialogo a tema.
Per l’incontro del 24 aprile alle ore 18:00 abbiamo scelto La tentazione di essere felici, di Lorenzo Marone, tradotto in ceco da Magdalena Žáčková e pubblicato dalla casa editrice Vyšehrad. A moderare l’evento sarà Magdalena Žáčková.
Gli appuntamenti sono indipendenti e si svolgono su zoom in lingua ceca.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura
Per partecipare è necessario registrarsi tramite la piattaforma Eventbrite – due giorni prima dell’evento verrà comunicato un link per la partecipazione su zoom.
Tutti gli eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.