Si trasmette il programma di eventi per dicembre 2020 dell’Istituto italiano di cultura (IIC) di Praga
5 − 11 dicembre 2020 – XVI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO | ITALIAN CONTEMPORARY ART
In un anno condizionato dall’emergenza pandemica, la Giornata del Contemporaneo assume una veste diversa da quella tradizionale ponendo al centro della propria attenzione la comunità del contemporaneo di cui vengono ridefiniti contenuti e finalità. Grazie alla collaborazione dell’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea con il MiBACT e il MAECI, l’iniziativa si rafforza ulteriormente ed esce ancora una volta dai confini nazionali coinvolgendo numerose realtà istituzionali pubbliche e private che divulgano e sostengono l’arte contemporanea italiana all’estero.
9. 12. / 18:30 L’arte contemporanea oggi: creatività, condivisione e sfide in tempi di pandemia
L’Istituto Italiano di Cultura di Praga partecipa alla XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’AMACI con la conferenza web “L’arte contemporanea oggi: creatività, condivisione e sfide in tempi di pandemia”, con interventi del Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, professor Lorenzo Balbi, del presidente della Fondazione Eleutheria di Praga, architetto Augusto Razetto, della direttrice del Dipartimento Relazioni Esterne della Galleria Nazionale di Praga dottoressa Veronika Wolf e del pittore, restauratore e illustratore Andrea Louis Ballardini. I relatori approfondiranno tematiche inerenti la divulgazione dell’arte contemporanea e presenteranno nuovi progetti concepiti per meglio affrontare le sfide del momento. Intervento introduttivo dell’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca Francesco Saverio Nisio.
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18.30, in italiano con traduzione simultanea in ceco, sulla piattaforma Zoom.
20. 12. / 19:30 Concerto online FELLINI 100
In occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, domenica 20 dicembre a partire dalle ore 19.30 sarà possibile seguire online e in forma gratuita il concerto di musiche di Nino Rota composte per i capolavori del grande regista italiano, nell’esecuzione dell’Orchestra sinfonica nazionale ceca diretta dal Maestro Kryštof Marek. Il concerto, organizzato dalla società Prague Proms con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni per il centenario di Federico Fellini.
Corsi di lingua Italiana
Apertura delle iscrizioni ai corsi di lingua dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga
A partire dal 7 dicembre si aprono le iscrizioni ai corsi di lingua dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. Il nuovo trimestre partirà dal 25 gennaio 2021 ma fin d’ora si può prenotare un corso o acquistarlo come dono natalizio con un buono regalo.
È possibile scegliere tra corsi standard o speciali, per bambini o adulti, nonché online per autodidatti. Tra i corsi speciali, ad esempio, il Club di Lettura, il Laboratorio teatrale, l’Italiano attraverso la musica o i Percorsi italiani. Per gli italiani che vogliono dedicarsi alla lingua ceca sono disponibili dei Corsi di ceco per italofoni.
Contatti:
corsi.iicpraga@esteri.it
tel: +420724388686
Parlo-italiano.com
Facebook
RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA
Da martedì 08 dicembre la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga sarà riaperta al pubblico con orario ordinario (martedì e mercoledì, dalle 09:00 alle 17:30 / venerdì, dalle 09:00 alle 13:00).
Eventuali chiusure per il periodo natalizio verranno comunicate in seguito sul sito-web dell’IIC o sulla pagina Facebook della biblioteca. Si informa, infine, che sono disponibili al prestito tanti nuovi libri, come testi di narrativa italiana sia per adulti che per ragazzi.
Tutti gli eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.