1 C
Praga
TM Ads

Mangiare a Praga: la cucina ceca vol. #1

Date:

Share:

- FM Ads -

Continua il nostro viaggio alla scoperta del cibo della capitale: così, dopo avervi consigliato i ristoranti dove mangiare bene spendendo poco, esploriamo meglio la cucina ceca tipica.

Ricca di pietanze a base di carne, grassi e sale accompagnate da gnocchi ipercalorici e copiose quantità di birra, la cucina a Praga, con il suo alto contenuto di colesterolo, è l’incubo dei cardiologi. Tuttavia, possiamo sostenere, che la cucina ceca sia straordinariamente saporita. Il paese può vantare infatti ingredienti di prima qualità, dalla selvaggina al pesce, dalle carni affumicate ai funghi selvatici; inoltre molti chef praghesi stanno iniziando a reinventare alcuni piatti tipici tradizionali, proponendone versioni più creative e… leggere!

Ma quali sono questi piatti? E cosa si nasconde dietro nomi del tipo svíčková na smetaně, česnečka kuře na paprice? Andiamo a scoprirlo.

- TM Ads -

Polevký e předkrmy

La prima portata di un pasto è di solito una sostanziosa polévka (zuppa); spesso si tratta di bramboračka (zuppa di patate), houbová polévka (zuppa di funghi) o hovězí vývar  (brodo di manzo). Due altre deliziose zuppe (anche se ve le sconsigliamo se avete in programma un appuntamento galante) sono la cibulačka (zuppa di cipolla), un preparato cremoso a base di erbe e cipolle caramellata e la česnečka (zuppa d’aglio), un brodo estremamente piccante che, per qualche misteriosa ragione, sembra provocare dipendenza.

Passiamo agli antipasti (předkrmy): uno dei più famosi è di sicuro il Pražská šunka (prosciutto di Praga), dal sapore molto caratteristico: prima della cottura e dell’affumicatura, il prosciutto viene infatti messo in salamoia; il migliore è lo šunka od kosti (la parte vicino all’osso).

Hlavní chody

Il piatto tradizionale ceco è invece il vepřová pečeně s knedlíky a kyselé zelí (arrosto di maiale con gnocchi e crauti); si tratta di una pietanza talmente onnipresente che spesso nei menù viene abbreviata in vepřo-knedlo-zelo. Il maiale, cosparso di sale e semi di cumino, viene arrostito a lungo e lentamente: un buon arrosto deve essere così tenero da potersi tagliare al primo tocco di una forchetta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Altro piatto popolare della cucina tipica di Praga sono i knedlíky (gnocchi di pane), preparati con farina, rosso d’uovo e latte; l’impasto viene fatto lievitare prima di essere cotto nell’acqua bollente e tagliato a fette. I migliori knedlíky sono quelli fatti in casa, mentre quelli serviti nella maggior parte delle birrerie e dei ristoranti sono di produzione industriale. Se gli gnocchi di pane vi sono sembrati sostanziosi, fidatevi che i bramborové knedlíky (gnocchi di patate) sono delle vere bombe caloriche e dopo averli mangiati dovrete dedicarvi ad un po’ di attività fisica a Praga!

Termina qui la prima parte sulla cucina a Praga; nel prossimo articolo andremo a vedere quali sono altri piatti tipici sempre a base di carne e di pesce, per concludere con una carrellata di dolci!

- FM Ads -
Fabrizio Martini
Fabrizio Martinihttps://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.