E sottolineiamo LA. Perché tramvaj in ceco è una parola femminile, per quella regola della consonante molle (in questo caso la ‘J’), come vi avevamo già spiegato nel primo numero di ceco in pillole. Da lì dovreste anche ricordare che Mazací tramvaj si legge Masàzzi tramvài.
Ad ogni modo, se mai avete visto una sorta di tram decappottabile arancione con la M al posto del numero di linea, ecco, quella è la Mazací tramvaj. Da non confondersi con la Měřící tramvaj, che è assolutamente uguale ma non decappottabile.
A che servono comunque?
La měřící misura il livello di oliatura dei binari praghesi, di conseguenza la Mazací passa a lubrificare (mazat appunto, peraltro měřící e mazací sono due participi presenti, riconoscibili dalla terminazione in ACÍ e ICÍ, di mazat e měřit, lubrificare e misurare).
Di fatto però, la mazací, o meglio, Mazačka (anch’essa un tram T3, numero di serie 5572), è diventata, a causa della struttura decappottabile, un’attrazione per gli stessi praghesi. Oltre a ciò, la mazací è ricavata da uno dei vecchi, vecchissimi tram degli anni ’70, ai quali bene o male, dopo 40 anni di servizio, siamo tutti un po affezionati.
Insomma è tipo le mascotte dei mondiali – solo che le mascotte dei mondiali non se le caga nessuno, la Mazačka invece sì.
Spesso e volentieri ci si fa un selfie con il tram, oppure ci si salta proprio su (è scoperto dopotutto) e si approfitta per non fare un paio di fermate dato che la druida devítka non passa, per dire un tram a caso. Non bastasse, ci sono siti che vi dicono in tempo reale dove il tram si trova.
Insomma, se vi capita di passare per Praga e vedere la mazací, fatele una foto, non è un must per turisti, è proprio una perla.
Pagina facebook della Mazací Tramvaj
Pagina facebook della Měřicí Tramvaj
Tutti gli articoli sulla Vita Praghese
Leggi anche Tram di Praga: la nostra guida
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.