Se recentemente siete passati da Václavské náměstí avrete notato la nuova scintillante veste del Národní Muzeum. La facciata infatti è totalmente ripulita e rinnovata.
I lavori in realtà non sarebbero ancora del tutto finiti, ma la città di Praga ha deciso di riaprire al pubblico (seppure parzialmente) il museo nazionale dopo ben sette anni di lavori iniziati nel 2011.
Apertura per i 100 anni dalla fondazione della Cecoslovacchia
All’interno del museo ci sono ancora diversi lavori da fare, mentre all’esterno sono pochi i ritocchi da fare e pare che verranno completati nelle prossime settimane.
Verranno installate due enormi lampade in cima alle due colonne che si ergono di fronte al museo alla base della scalinata. Le lampade erano presenti a inizio secolo, ma furono rimosse durante la seconda guerra mondiale e mai più reinstallate.
“Le lampade e le colonne originali furono smantellate e presumibilmente depositate nel cortile interno del museo, ma da lì sparirono!
direttore di PRACOM
L’inaugurazione del 28 ottobre 2018
Il Museo Nazionale verrà finalmente riaperto il 28 ottobre 2018. Verrà organizzato un grandissimo gala di apertura oltre a una enorme parata militare, che si prevede essere la più grande del centro ed est Europa.