L’indagine ha coinvolto 12.164 studenti di tutto il mondo, che hanno dovuto votare la propria città basandosi su diversi criteri
Cosa rende una città universitaria migliore delle altre? Il costo della vita, la comunità locale e l’intrattenimento locale sono sicuramente tra i fattori presi più spesso in considerazione dagli studenti universitari.
Basandosi su questi criteri, il portale The Campus Advisor ha condotto uno studio e ha scoperto che Praga è una delle prime dieci città al mondo per gli universitari.
La capitale ceca si è classificata al settimo posto nel mondo e al terzo posto nell’Unione Europea.
Praga ha ottenuto un punteggio finale di 4,40 su 5, ricavato dalla media dei voti ottenuti in sei diverse aree di valutazione. Nello specifico:
- 4,70 per la cordialità degli studenti;
- 4,61 per la vita notturna;
- 4,53 per i trasporti pubblici;
- 4,43 per la sicurezza;
- 4,22 per i servizi
- 3,90 per il costo della vita.
Le città dell’UE con il punteggio più alto sono state Vienna (quarta in assoluto) e Berlino (sesta). Secondo The Campus Advisor, le prime tre città al mondo in cui studiare sono Melbourne (Australia), Newcastle (Inghilterra) e Seul (Corea del Sud).
Alcuni dei risultati non sorprendono affatto. La città è conosciuta come uno dei fulcri della vita notturna dell’Europa centrale, e i trasporti pubblici e un alto livello di sicurezza sono spesso citati come alcune delle cose migliori della vita nella capitale ceca.
E se il punteggio relativamente basso per il costo della vita potrebbe lasciare perplesso qualcuno, non è un segreto che l’inflazione stia facendo salire i prezzi in tutta l’economia ceca, per non parlare dell’aumento degli affitti nella capitale.
Inoltre, il punteggio molto alto della città per la cordialità contrasta con altri studi sugli expat, che spesso citano l’ostilità da parte della gente del posto come uno dei principali aspetti negativi vissuti da studenti stranieri e residenti a Praga.
Altri articoli di Fredda statistica
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.