Il vettore Regiojet ha riaperto alcune delle proprie tratte internazionali, principalmente con la Germania.
Regiojet, ai più noto come Student agency anche se tecnicamente non si chiama così da anni, è attivo sia nel trasporto su treno che con autobus (per chi non lo conosce equivale a un Flixbus MOLTO migliorato).
La prima linea ad essere riaperta è stata la Praga-Dresda-Berlino, già il 13 maggio (4 collegamenti settimanali). La scorsa settimana è stata riaperta anche la Brno-Vienna. La compagnia ha reso noto di voler ripristinare il prima possibile anche il collegamento ferroviario con l’Austria. Altre linee riaperte sono Praga-Francoforte-Londra e Praga-Amsterdam. In ultimo, ieri è stata riaperta, in collaborazione con Deutsche Bahn, la Da ieri anche la Praga-Norimberga-Heidelberg-Mannaheim.
Regiojet rinnoverà gradualmente le altre connessioni, soprattutto in base alla domanda. Tra le prossime riaperture ovviamente dovrebbero esserci i collegamenti con la Slovacchia, che ancora pratica la chiusura totale dei confini (Bratislava deciderà entro metà giugno le modalità di riapertura).
La compagnia ferroviaria statale České dráhy ha invece riaperto ieri il collegamento con Berlino e nelle prossime settimane dovrebbe prolungarlo fino ad Amburgo/Kiel. ČD nel prossimo futuro dovrebbe anche riaprire i collegamenti con Vienna-Graz e Linz-Salisburgo.
Gli altri grandi vettori non hanno ancora deciso di rinnovare le rotte all’estero. Flixbus riapre i battenti il 28, ma effettua solo viaggi interni (oltre che qui, anche in Austria e Germania). Leo Express ha reso noto che le sue priorità riguardano in primis la riapertura dei collegamenti con Slovacchia e Polonia ma i dati a ora disponibili sono pochi.
Tutti i comunicati dalla sezione notizie
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.