Governo e sindacati si accordano su aumento stipendio insegnanti
Buone notizie per gli insegnanti cechi delle scuole della Repubblica Ceca. A seguito di diversi incontri e trattative, il governo e i sindacati hanno trovato un accordo sulla retribuzione del corpo docente.
Il premier ceco Bohuslav Sobotka ha annunciato che gli stipendi degli insegnanti cechi saranno aumentati. L’incremento sarà decisamente superiore rispetto a quello degli altri impiegati nel settore pubblico.
Secondo una recente statistica, gli insegnanti cechi sono tra i peggio pagati del mondo.
La Repubblica Ceca arriva ultima tra i 10 paesi del mondo dove gli insegnati sono meno pagati. Lo stipendio medio di un insegnate ceco è di circa 20.000 dollari. meno di quanto prende un professore in Ungheria, Polonia ($25-$27K), Turchia ($32K), Grecia ($35K), and Ciile ($36-38K).
Non esiste ancora una cifra ufficiale, ma i sindacati hanno richiesto un aumento del 15% applicabile da novembre. Ulteriori incontri tra parti sociali e governo ceco si susseguiranno a settembre.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.