domenica, Febbraio 15, 2026

Vista Mars

Condividi

- Advertisement -

Vista Mars è un’installazione multimediale a forma di guscio d’acciaio rotante.

La scultura Vista Mars domina lo spazio al centro del complesso Rustonka, proprio di fronte alla fermata della metro Invalidovna, a Praga 8.

La struttura dell’opera artistica ed architettonica è in acciaio ed è rivestita da un involucro esterno arrotondato, in acciaio inossidabile specchiato. Gli edifici circostanti e i visitatori si riflettono su questo rivestimento, producendo immagini deformate e diventando, essi stessi, parte dell’opera d’arte.

Il progetto prevede una scultura girevole con un diametro di 12,2 m ed un’altezza totale di 7,3 m. Il grande schermo a LED, installato sull’estremità superiore, proietta immagini a 360° del paesaggio rosso di Marte, registrate dalla NASA.

L’autore dell’installazione è l’artista visivo ceco Jiří Příhoda, che ha lavorato al progetto dal 2017 al 2019. L’inaugurazione della scultura è avvenuta a Novembre del 2019.
I lavori di Příhoda hanno la caratteristica di essere al confine tra scultura ed architettura. Le sue produzioni si
distinguono non solo per la tensione tra il vecchio e il nuovo e la messa in discussione dei confini tra interno ed esterno, ma anche per la ricerca dei limiti della funzionalità dell’architettura.

A questo link si trova un servizio di Česká Televize, che documenta il progetto e la creazione dell’opera.

Disclaimer: Ogni tanto la struttura si muove e la proiezione delle immagini di Marte funziona, altre volte no. Anche quando è ferma, l’opera d’arte fa la sua figura.
Teoricamente, dovrebbe essere possibile anche entrare all’interno. Gli interni sono ricoperti di gomma arancione per dare al visitatore l’impressione di essere su Marte e la struttura potrebbe servire anche come sala riunioni.

Leggi anche: I quartieri di Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.

Continua a leggere

Ultime notizie